La Nuova Sardegna

Alghero

Nuovo “ok” della Regione alla Sassari-Alghero

Nuovo “ok” della Regione alla Sassari-Alghero

ALGHERO. Un nuovo tassello si è finalmente incastrato nel percorso per il completamento della direttissima fra Sassari e Alghero. La giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici...

09 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un nuovo tassello si è finalmente incastrato nel percorso per il completamento della direttissima fra Sassari e Alghero. La giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, ha infatti espresso parere favorevole alla localizzazione della nuova strada statale “291 della Nurra” con riferimento ai lavori del primo lotto (Alghero-Olmedo e bivio cantoniera di Rudas) e al quarto Lotto (bretella aeroporto di Fertilia).

L’assessore Balzarini ricorda che «nel Programma delle infrastrutture strategiche, è inserito il progetto denominato Piastra logistica Euro Mediterranea della Sardegna, che ricomprende, tra l’altro, la programmazione di importanti investimenti destinati appunto alla nuova strada statale che collega i poli di Sassari e Alghero».

La Regione ha convocato nelle scorse settimane il Comune di Alghero e la Provincia di Sassari, per la condivisione del tracciato. L’investimento complessivo ammonta a 125 milioni di euro collegati al decreto “Sblocca Italia”, al Fondo di Sviluppo e Coesione e al Contratto di programma adottato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Anas.

A questo punto non dovrebbero esserci più ostacoli burocratici all’apertura dei cantieri per la realizzazione degli ultimi nove chilometri per il completamento della direttissima per Sassari. Un’opera che il territorio attende da decenni e che potrebbe essere in dirittura d’arrivo.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative