La Nuova Sardegna

Alghero

La tragedia a Capo Caccia 

Autopsia sul corpo del corallaro

La salma verrà trasferita alla Patologia forense di Sassari

12 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La salma di Dino Robotti, il giovane corallaro algherese deceduto durante un'immersione nelle acque a sud di Capo Caccia, sarà trasferita, tra oggi e domani, all’Istituto di Patologia Forense di Rizzeddu a Sassari per l'autopsia. È attesa in queste ore la disposizione del magistrato per stabilire le esatte cause del decesso. Nel frattempo la salma si trova da due giorni nell’obitorio dell’ ospedale civile di Alghero.

Il corpo di Robotti è stato recuperato domenica mattina dopo tre giorni di ricerche grazie al lavoro svolto dalla Guardia Costiera di Alghero con il supporto dei sommozzatori dei vigili del fuoco e del Quarto Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera di Cagliari. Alle ricerche hanno partecipato anche amici, pescatori ed esperti corallari algheresi. Fondamentale nell’ultimo giorno di ricerche il Rov con ecosonar giunto da Roma a bordo di un Canadair.

La scomparsa di Dino Robotti, 38 anni, sposatosi appena tre mesi fa con Francesca, ha destato grande dolore e profondo cordoglio in città. Dino era molto conosciuto ed apprezzato per le sue doti umane e di grande lavoratore. Uno dei più giovani corallari in Sardegna, faceva parte di diverse associazioni per la salvaguardia del mare e dei diritti degli “artigiani del mare”. Era portavoce della categoria in Regione.

La moglie Francesca, la mamma Rosa e la sorella Nilde, in questo momento drammatico, sono circondate dall'affetto di amici e parenti. (n.n.)



La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative