La Nuova Sardegna

Alghero

Manca la disinfestazione 

Topi e blatte invadono la città cittadini e negozianti infuriati

Topi e blatte invadono la città cittadini e negozianti infuriati

ALGHERO. Saranno anche calati i turisti, ma certo non le blatte e i topi. Alghero è invasa. Un problema che si trascina da alcuni anni, ma che quest’estate ha assunto dimensioni insostenibili. Chi...

12 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Saranno anche calati i turisti, ma certo non le blatte e i topi. Alghero è invasa. Un problema che si trascina da alcuni anni, ma che quest’estate ha assunto dimensioni insostenibili. Chi pensa che si tratti delle solite esagerazioni, può tranquillamente rivolgersi agli abitanti del centro storico e ai turisti. Perché è vero che il fenomeno è diffuso in tutte le zone della città, nessuna esclusa, ma i disagi si sono registrati soprattutto nella parte vecchia della città, dove si concentrano i flussi, specie di sera.

Il record si è registrato nelle ultime settimane, quando la proliferazione di scarafaggi è stata favorita dal clima caldo e umido di fine stagione. Un’estate particolarmente afosa, certamente, ma di certo non ha aiutato la difficoltà a intervenire con adeguati azioni di disinfestazione, né preventivamente né tempestivamente, quando il fenomeno si è manifestato in tutta la sua evidenza. A gridare allo scandalo sono stati anche i commercianti. Nei giorni scorsi le vie dello shopping, dal centro storico sino a via Sassari, via Cagliari e via XX settembre hanno dovuto fare i conti con situazioni che sarebbero sembrate ai limiti del paradosso anche in periferia o nel vasto agro algherese, figuriamoci nella parte più centrale ed elegante della città a trazione turistica. La base di alcuni alberi sistemati nei marciapiedi di fronte a negozi, bar, agenzie immobiliari e altre attività è diventata la casa per alcuni topi. I titolari delle attività, stanchi di questa impensabile convivenza con i ratti a passeggio a pochi passi dall’ingresso dei loro esercizi commerciali. Alle lamentele diffuse che piovono addosso all’amministrazione comunale risponde Mimmo Pirisi, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, ufficialmente non organico alla maggioranza, ma impegnato in un “contratto” di governo, come è di moda dire adesso. «Le segnalazioni dell’utenza non sono cadute nel vuoto e per questo ci siamo attivati per risolvere i problemi legati alla presenza di topi e blatte in città», assicura Pirisi attraverso una nota di cui si assume per intero la titolarità. Come spiega Pirisi, il Comune lavora a una soluzione con la Multiss, la società in house della Provincia di Sassari.

Secondo Pirisi «a breve riprenderanno gli interventi di potatura, in queste ultime settimane rallentati a causa dell’emergenza creatasi nel centro anziani». (g.m.s.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative