La Nuova Sardegna

Alghero

Rifiuti, raccolta differenziata da record

Rifiuti, raccolta differenziata da record

Raggiunta la quota del 66 %. E da domani il “porta a porta” arriva al Lido

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Se mai dovesse confermare la sua intenzione di dimettersi, come in città si dice da qualche giorno con una certa insistenza, l’assessore Raniero Selva potrà andarsene a testa alta. Al netto di tutte le polemiche e di tutti i problemi ancora da risolvere, il nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti sta stracciando record su record.

Chi attendeva la stagione turistica per smascherare tutte le ipotizzate falle del nuovo modello elaborato dal settore Ambiente, su cui Selva ha delega piena da due anni e spiccioli, insieme a Ciclat, la società che si è aggiudicata l’appalto da quasi 70milioni di euro, se ne dovrà fare una ragione.

E chi immaginava l’arrivo dei turisti come la “calata degli Unni”, dovrà rimangiarsi i cattivi pensieri. Già, perché in agosto la differenziata ha registrato un nuovo record: 66 per cento. Da qualsiasi parte lo si voglia analizzare, questo risultato è sicuramente una medaglia che sindaco, assessore, amministrazione e uffici possono tranquillamente appuntarsi al petto e rivendicare.

Ma l’avvicinarsi di quota 70 per cento, che significherebbe tanto anche per le tasche degli algheresi, il nuovo record premia «la perseveranza di molti cittadini e titolari di attività nel rispettare le regole di conferimento, per usare le parole scelte da Porta Terra per condividere questo risultato.

Il 66% di differenziata è il dato più rilevante mai raggiunto dal Comune nella sua storia, con un 26.3% di umido, 13.41% di vetro, 9.75% di carta e cartone, 8.5% di plastica, 8.1% di metalli, Raee e altri rifiuti a recupero.

Da domani il passaggio al porta a porta integrale si completerà grazie all’introduzione del ritiro domiciliare anche nella zona del lido. E sempre nell’ottica di un servizio integrato e più funzionale, sarà installata una nuova “ecoisola” in piazzale della Pace.

Raniero Selva è soddisfatto. «È stato premiato lo sforzo organizzativo e la perseveranza dell’amministrazione e di molti cittadini e titolari di attività nel rispettare le regole di conferimento», conferma l’assessore. «Si può ancora migliorare – aggiunge – ottimizzando il servizio, potenziando la comunicazione e incrementando i controlli». (g.m.s.)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative