La Nuova Sardegna

Alghero

Senza esito le ricerche del “12 metri” rubato e dell’autore del furto

Senza esito le ricerche del “12 metri” rubato e dell’autore del furto

ALGHERO. È irrintracciabile e sembra essere sparita nel nulla l’imbarcazione rubata tre giorni fa dal porto turistico. Nonostante le ricerche di guardia di finanza e capitaneria di porto di Alghero,...

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È irrintracciabile e sembra essere sparita nel nulla l’imbarcazione rubata tre giorni fa dal porto turistico. Nonostante le ricerche di guardia di finanza e capitaneria di porto di Alghero, del natante e dell’uomo non si ha più alcuna notizia. Tutti i porti sardi e tutti i diportisti che transitano nei paraggi sono stati allertati, ma finora non ci sono state segnalazioni utili a indirizzare i mezzi impegnati nel ritrovamento. A questo punto inizia a esserci anche un po’ di apprensione per l’autore del furto, che in città ha lasciato tutti di stucco.

Si tratta di un algherese di 49 anni, ex campione di kart, nato e cresciuto tra le barche, ultimo nato di una famiglia che si è sempre occupata di rimessaggio e cantieristica. Da due giorni vaga per mare da solo: mercoledì era salito a bordo del mezzo in compagnia di un amico e si pensava che i due fossero scappati insieme, ma appena la vicenda è diventata di dominio pubblico, uno dei due si è presentato e ha dichiarato di non essere imbarcato e di non sapere niente del furto.

Così è confermata l’ipotesi che l’uomo, in uno dei momenti di follia che purtroppo negli ultimi tempi si sono ripetuti più volte, sia salito sulla barca, abbia mollato gli ormeggi, abbia acceso uno dei motori e abbia fatto perdere le sue tracce, diretto chissà dove.

Purtroppo per la guardia di finanza e la capitaneria di porto di Alghero, che sono sulle sue tracce, l’uomo ha avuto almeno mezza giornata di vantaggio: la scoperta della sparizione dell’imbarcazione, un 12 metri con tre motori dalle prestazioni piuttosto performanti e una discreta solidità, è stata fatta mercoledì sera.

Il proprietario, un noto commerciante ormai in pensione, è arrivato in porto e con grande stupore ha trovato il suo posto barca vuoto. Immediatamente è andato alla vicina caserma della finanza e ha denunciato il furto. Finanzieri e guardiacoste continuano a perlustrare accuratamente ogni cala, ma non niente: la barca a ieri sera era ancora introvabile. Nelle ricerche è stato coinvolto anche un elicottero della guardia di finanza, che si è spinto sino al largo, a 60miglia, in direzione delle Baleari e più a nord ancora. Ma senza esito. (g.m.s.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative