La Nuova Sardegna

Alghero

Lezioni di catalano per i comunali

Lezioni di catalano per i comunali

I corsi finanziati dalla legge regionale per la tutela delle minoranze linguistiche

18 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nell’ambito dei progetti attivati dall’amministrazione comunale per la valorizzazione linguistica, hanno preso il via a palazzo Serra, la sede della Consulta per le politiche linguistiche del Comune di Alghero e dell’assessorato della Cultura, i corsi di algherese per i dipendenti comunali.

Si tratta di corsi di alfabetizzazione rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione nell’ambito di un progetto specifico di sensibilizzazione e valorizzazione culturale pensato dal Comune e finanziato dalla legge statale per la tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Tra il 2018 e il 2019 ci saranno due differenti corsi, rivolti principalmente ai principianti, di 80 ore ciascuno. A questi si aggiungeranno due ulteriori corsi di formazione di base di 35 ore.

La responsabile dei corsi è Giuliana Portas, referente per lo Sportello linguistico di palazzo Serra, che gestirà le lezioni sulla conoscenza orale e scritta dell’algherese.

Altri esperti del settore cureranno diversi approfondimenti. I corsi sulla fonetica saranno curati Francesco Ballone, diritto e legislazione delle minoranze linguistiche da Irene Coghene, mentre Letizia Portas si occuperà dei laboratori didattici.

Si formeranno progressivamente i partecipanti ai corsi attraverso attività strutturate e test di valutazione. Il corso sarà indirizzato anche alla conversazione, con specifici approfondimenti sulle caratteristiche del lessico tecnico-amministrativo, per far acquisire ai dipendenti una buona capacità interpretativa delle peculiarità fonetiche del catalano di Alghero.

Uno gli obiettivi del progetto sarà quello di permettere al personale un’agevole fluidità espressiva nel contatto con l’utenza e nei rapporti interni alla struttura amministrativa e una proprietà di linguaggio adeguati. Alla fine dei corsi è previsto un test finale e a tutti i dipendenti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative