La Nuova Sardegna

Alghero

botta e risposta 

Il sindaco respinge le accuse: «È un errore che risale al 2009»

Il sindaco respinge le accuse: «È un errore che risale al 2009»

ALGHERO. Nella vicenda giudiziaria dell’immobile del Lungomare Dante, il Comune di Alghero si è costituito in giudizio contestando il ricorso dell’Agua de Mar sostenendo che il rapporto tra le parti...

30 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nella vicenda giudiziaria dell’immobile del Lungomare Dante, il Comune di Alghero si è costituito in giudizio contestando il ricorso dell’Agua de Mar sostenendo che il rapporto tra le parti dovesse essere qualificato come concessione e aggiungendo che gli esercenti erano gravemente morosi nel versamento dei canoni e debitori di circa centomila euro. «Come al solito il consigliere leghista Pais butta nella politica più becera anche una questione squisitamente amministrativa – si legge nella nota del sindaco Mario Bruno – Il contratto originario con i privati per quel locale risale agli anni 2009 quando l’assessore di riferimento era proprio Michele Pais che qualificava il rapporto come concessione di un bene patrimoniale indisponibile. In base a questo presupposto e al mancato pagamento dei canoni dovuti per oltre 100mila euro – prosegue nella sua dichiarazione il primo cittadino – gli uffici comunali competenti si sono attivati per il rilascio immediato dell’immobile. Il giudice, ritenendo l’immobile a destinazione commerciale, si è limitato a evidenziare che si tratta di una locazione commerciale, non di una concessione come invece aveva ritenuto il Comune, sbagliando evidentemente fin dall’origine, e che il contratto risulta comunque scaduto».

«Di fatto – prosegue – chiarita la natura del contratto, rimane ferma la correttezza del comportamento del Comune nell’attivare le procedure per lo sfratto nei confronti del locatario scaduto e peraltro inadempiente ai suoi obblighi. In tal senso il Comune si è già attivato mediante la propria avvocatura per procedere allo sfratto per finita locazione e per morosità. Che altro avrebbe potuto o dovuto fare? Se qualcuno ha sbagliato l’origine è lì, nel 2009». (e.p.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative