La Nuova Sardegna

Alghero

Sindacati divisi sul trasferimento dei Servizi sociali

ALGHERO. Sul trasferimento dei Servizi sociali del Comune negli atelier del piazzale antistante il Quarter di largo San Francesco i sindacati si dividono. Dopo la netta presa di posizione di Armando...

10 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sul trasferimento dei Servizi sociali del Comune negli atelier del piazzale antistante il Quarter di largo San Francesco i sindacati si dividono. Dopo la netta presa di posizione di Armando Ruzzetto, segretario generale della Cisl Fp di Sassari, ostile al trasloco degli uffici se prima non si faranno i lavori di adeguamento e titubante sulla reale opportunità di trasferire lì dei servizi che necessitano della massima tutela per la privacy dell’utenza, viene fuori un verbale della riunione di contrattazione tra organizzazioni sindacali e amministrazione, rappresentata dal segretario generale Luca Canessa. E da quel verbale emerge che gli omologhi di Ruzzetto, per la Cgil Paolo Dettori e per la Uil Antonio Spissu, sono di avviso diametralmente opposto. «Paolo Dettori esprime parere favorevole all’immediato trasferimento degli uffici prima della conclusione di tutti gli adeguamenti necessari». Secondo lui, il trasferimento non genera «situazioni realmente pregiudizievoli alla salute e alla sicurezza dei lavoratori».

Anche Antonio Spissu e con lui Mauro Guazzi, sempre della Uil, esprimono parere favorevole all’immediato trasferimento degli uffici prima della conclusione degli adeguamenti. La Uil pone solo due condizioni. «Il rispetto della privacy e il rispetto della sicurezza».

Addirittura i due non ritengono di dover consultate ulteriormente il personale interessato, «in quanto il personale è ben contento di avere una sede unica». (g.m.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative