La Nuova Sardegna

Alghero

Differenziata in forte crescita

Raggiunta quota 67 per cento, porta a porta anche al Lido. Mario Bruno: «Si può ancora migliorare»

16 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continua a crescere la raccolta differenziata dei rifiuti. I dati riferiti al mese di settembre, ufficializzati da Porta Terra, spiegano che la raccolta differenziata ha raggiunto il 67,08 per cento dell’intero ciclo dei rifiuti, il miglior dato di sempre riferito alla città di Alghero.

La raccolta della frazione umida è arrivata al 25,8 per cento, il vetro al 13,3, carta e cartone 10,4, plastica 8,17, metalli, piccoli elettrodomestici (Raae) e altri rifiuti da recupero al 9,4 per cento.

Complessivamente la differenziata ha fatto registrare un aumento di quasi 16 punti. Il risultato, secondo l’amministrazione comunale, è frutto «della rinnovata gestione della nettezza urbana inaugurata col nuovo appalto che, non senza difficoltà e grazie all'impegno constante e crescente dei cittadini, ha impresso nuovi ritmi e maggiore attenzione al decoro in tutti i quartieri urbani ed extra-urbani». Un servizio che ha portato all’eliminazione dalle strade di 600 fra cassonetti e campane per la raccolta del vetro mentre è stato ampliato il servizio porta a porta. E Porta Terra segnala che da ieri il servizio “porta a porta” comprende anche in quartiere del Lido, con la conseguente rimozione di tutti i cassonetti. Servizio che seguirà la modalità già in vigore in tutti gli altri quartieri cittadini.

Ma cambia volto anche il centro cittadino con bar, pizzerie e ristoranti che progressivamente si stanno adeguando alle nuove indicazioni schermando i propri bidoni con legno e fiori (ecobox): si tratta della moderna soluzione ideata e adottata dai competenti uffici dell’amministrazione municipale di concerto con gli imprenditori, al fine di venire incontro alle esigenze di molti titolari di attività e garantire al tempo stesso il massimo del decoro. Parallelamente prosegue l’iter per la realizzazione delle oasi ecologiche nell’agro: si partirà da Guardia Grande e completeranno tutti gli interventi previsti in capitolato.

Intanto il Comune ricorda il calendario della raccolta differenziata: organico-umido, tre volte alla settimana, martedì, giovedì e sabato; plastica e metalli, venerdì; carta e cartone mercoledì; secco residuo, giovedì mentre il vetro sarà ritirato ogni lunedì. Per i pannolini la raccolta verrà effettuata tre volte alla settimana, lunedì, mercoledì e sabato, ma occorre prenotarsi al numero verde 800543999.

«Soddisfatto per il risultato? Certamente – commenta il sindaco Mario Bruno –, soddisfatto soprattutto per il cambiamento che ha coinvolto i cittadini che hanno risposto positivamente. Accettare un cambiamento come questo non è facile, ma gli algheresi hanno risposto positivamente. Indubbiamente la città è più pulita – prosegue il sindaco – anche se si può e si deve migliorare. Dobbiamo continuare su questa strada. Ripeto che non è facile, ma la città di Alghero sta cambiando, e i cittadini si sono adattati rapidamente al nuovo sistema».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative