La Nuova Sardegna

Alghero

centro anziani 

Alessandro Nasone: «Soluzione scaturita da un’emergenza»

ALGHERO. «Soluzione scaturita dall’emergenza che si è scatenata dopo il crollo del tetto e la relativa chiusura per inagibilità del Centro per anziani di viale della Resistenza». Così il consigliere...

17 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Soluzione scaturita dall’emergenza che si è scatenata dopo il crollo del tetto e la relativa chiusura per inagibilità del Centro per anziani di viale della Resistenza». Così il consigliere comunale Alessandro Nasone motiva le ragioni che hanno portato la maggioranza al governo della città a decidere di realizzare ex novo la struttura in un terreno adiacente l’attuale ostello della gioventù dove sono ospitati gli anziani.

A sostegno della decisione Nasone segnala che Centro di Calabona «è stato progettato alla fine degli anni 50 e porta con sé una concezione di assistenza agli anziani vecchia e non più conforme alle attuali normative regionali. Sulla base di queste nuove normative, se noi avessimo ristrutturato il “Cra” molto probabilmente non sarebbe stato accreditato perché non più confacente alle nuove realtà assistenziali».

Il consigliere comunale inoltre è convinto che l’attuale sistemazione degli anziani sia la migliore possibile in questo momento ed evidenzia che sono stati stanziati 105 mila euro per sistemare tutte le criticità esistenti di un impianto che era appunto nato con altre funzioni e non quelle di ospitare anziani. Per quanto riguarda le risorse finanziarie Nasone fa riferimento a quelle che giungeranno dalla rete metropolitana. «Si può iniziare a costruire alcuni moduli – precisa – e poi completare il tutto con il reperimento di ulteriori fondi». (g.o.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative