viabilità 

Circonvallazione, via al cantiere

Collegherà l’ultimo tratto della “quattro corsie” con la città

ALGHERO. È iniziato ieri l’accantieramento della circonvallazione di Alghero. Si tratta di un momento particolarmente atteso dalla città, perché la realizzazione di questa fondamentale arteria viaria dovrebbe modificare radicalmente il traffico di Alghero, rappresentando una delle precondizioni alla concretizzazione di quella rivoluzione auspicata e già delineata attraverso il Piano urbano del traffico già presentato dall’amministrazione comunale e prossimo all’approvazione. L’associazione temporanea di imprese che ha come capogruppo la Geometra Angius Costruzioni di Sassari ha tra le mani un’opera da 4 milioni e mezzo di euro, per la quale saranno necessari oltre due anni di lavori.

La circonvallazione collegherà l’ultimo tratto della “quattro corsie” per Sassari con la città, ricongiungendosi a sud con la provinciale per Bosa e la statale per Villanova Monteleone e a nord con Taulera, dove dovrebbe sorgere il nuovo polo ospedaliero, temporaneamente congelato. La firma del contratto risale a un anno e mezzo fa. Il ritardo accumulato da allora a oggi è dipeso soprattutto dal completamento delle procedure di esproprio dei terreni lungo i quali dovrà passare la lunga lingua d’asfalto che consentirà di decongestionare le vie del centro. Si chiude così un lungo percorso amministrativo e si entra nel vivo della realizzazione di un intervento strategico, decisivo per alleggerire il traffico urbano sui quartieri cittadini, modernizzare la viabilità del territorio e contribuire al rilancio dell’economia locale. La nuova “bretella” partirà da via Mossa, tra il Carmine e la Pietraia e arriverà alla statale 292 all’altezza di viale della Resistenza, mentre attraverso via Vittorio Emanuele,
Carrabuffas e Valverde arriverà alla provinciale 105. Sarà una strada urbana a quattro corsie su un tracciato che si sviluppa su circa 2 chilometri, suddiviso in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l’innesto con la viabilità di quartiere. (g.m.s.)

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro