La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, una Festa per il pane tradizionale

Alghero, una Festa per il pane tradizionale

#Mondorurale intende valorizzare una filiera garantita dal marchio del Parco

10 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per tutto il popolo di #Mondorurale, per tutti gli enti e le associazioni che lo finanziano, lo organizzano e lo sostengono, per tutte le aziende del comparto, è un primo traguardo, ma è già un successo. Domenica Alghero celebra la “Festa del pane”.

Inserito nel ricco programma di appuntamenti della rassegna che ogni autunno punta i riflettori sulla campagna algherese, sull’economia rurale, sulle eccellenze produttive locali, sul sistema imprenditoriale agroalimentare del territorio e sul valore identitario di un comparto che ha da sempre dato un enorme contributo alla cultura economica e produttiva della Riviera del corallo, l’evento è una prima assoluta.

A partire dalle 9.30 il piazzale antistante il Quarter, in largo San Francesco, si trasformerà in una grande vetrina per la panificazione algherese. Tra convegni, laboratori, animazione per bambini e adulti, fiera mercato delle aziende aderenti al Marchio di qualità ambientale del Parco naturale regionale di Porto Conte, l’appuntamento servirà per fare il passo definitivo di un dibattito che dura da anni, finalizzato alla nascita di una filiera cerealicola del pane tradizionale di qualità di Alghero. Domenica prossima si raccoglieranno i frutti con la rinascita del pane tipico algherese, il “Pà Pougnat”.

L’iniziativa del Parco prende corpo grazie a dieci aziende agricole che hanno creduto in questo progetto di nicchia, ma con grandi margini di crescita. Le aziende si sono impegnate per tre anni a coltivare grano duro di varietà Karalis, che poi è stato lavorato e trasformato nel pane tipico di qualità della tradizione algherese. Per il presidente del Parco, Gavino Scala, «questa iniziativa rappresenta una buona pratica di gestione, rispettosa dell’ambiente e consapevole dell’importanza che hanno la storia e le tradizioni del nostro territorio». (g.m.s.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative