La Nuova Sardegna

Alghero

Si inaugura il centro per l’impiego in via Atzeni

Si inaugura il centro per l’impiego in via Atzeni

Oggi Open day dedicato al lavoro. Nel pomeriggio il seminario sulla “ricerca attiva” di occupazione

16 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oggi ad Alghero il tema del lavoro, soprattutto di quello che non c’è, ruba la scena a tutto il resto. Due appuntamenti, uno promosso dall’Aspal e dall’assessorato regionale del Lavoro, l’altro dallo Sportello Lavoro e dallo Sportello Impresa del Comune di Alghero, restituiscono attualità a un’emergenza con la città e il territorio fanno i conti pesantemente.

Alle 10 si inaugura il nuovo Centro per l’impiego, mentre alle 16 si discute in forma seminariale impresa e lavoro. Obiettivo comune dei due eventi, promuovere la cultura della ricerca attiva di occupazione e favorire l’incontro tra domanda e offerta. La nuova sede del Centro per l’impiego sarà in via Sergio Atzeni 8, nell’ex Ufficio delle entrate. L’open day ha per titolo “Prospettive occupazionali: la parola chiave è formazione”. Ci saranno il sindaco di Alghero, Mario Bruno, l’assessora regionale del Lavoro, Virginia Mura, il direttore generale dell’Agenzia sarda per le Politiche attive del lavoro, Massimo Temussi.

Dopo gli interventi istituzionali, si andrà avanti sino alle 18 con la presentazione dell’offerta formativa da parte degli enti di formazione e dell’Its. Dalle 12 alle 13 e dalle 15.30 alle 16.30 saranno aperti i laboratori informativi sul tema della competenza. Interverrà Fabio Roma dell’Anpal. È previsto anche un contributo di un rappresentante del servizio Risorse umane e Formazione dell’Aspal.

Nel pomeriggio la sala mosaico del Museo archeologico, in via Carlo Alberto 72 ospita il seminario “La ricerca attiva di lavoro”. Saranno presentati i nuovi servizi del progetto ideato dal Comune e articolato lungo due direttrici parallele.

Lo Sportello Lavoro sostiene la ricerca attiva di lavoro e offre orientamento e accompagnamento al lavoro, promuovendo le opportunità formative e lavorative sul territorio, la pubblicazione e l’aggiornamento delle offerte di formazione. Lo Sportello per l’Impresa è invece un canale di semplificazione nel dialogo con la pubblica amministrazione, promuove la facilitazione burocratica e amministrativa e offre informazioni per le imprese che intendono investire ad Alghero. (g.m.s.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative