La Nuova Sardegna

Alghero

I balneari: «Smaltite la posidonia, è veleno»

I balneari: «Smaltite la posidonia, è veleno»

La protesta degli operatori contro le alghe: sono piene di plastica, portatele agli impianti biomasse

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Prima si sono piazzati davanti alla spiaggia, hanno fatto capannello e hanno spiegato le ragioni della loro protesta a chiunque passasse. Poi, dietro l’incitamento di una curva da stadio, hanno fatto irruzione nell’arenile e si sono piazzati lungo il tragitto del camion che andava e veniva dal centro di stoccaggio di San Giovanni, dove da anni le alghe vengono depositate per l’estate, arrivando ormai a comporre una montagna di quasi due metri d’altezza per diverse centinaia di metri di spiaggia.

È la clamorosa protesta inscenata ieri dagli operatori balneari di Alghero. I titolari degli stabilimenti, quelli delle attività ricettive, alcuni esponenti politici di opposizione e numerosi cittadini hanno bloccato il mezzo e hanno ribadito di volersi confrontare con Comune e Regione. «Ogni inverno il mare deposita la posidonia naturalmente, questa operazione che in primavera ci costringerà a sostenere un costo esorbitante per rimuoverla di nuovo non ha senso», dicono arrabbiati gli imprenditori. Al di là dei costi e dei dubbi sulla sensatezza di rimuovere e riposizionare ogni anno tonnellate di materiale spiaggiato, c’è un problema ambientale. «Nel centro di stoccaggio viene accumulata la posidonia e tutto ciò che in estate viene rimosso dalle spiagge, comprese cicche e altri rifiuti – protestano – queste alghe sono veleno, contengono microplastiche e non possono essere ridistribuite sul litorale di Alghero». Quanto all’ipotesi di farle rimuovere dagli imprenditori agricoli e usarle nei campi, «è un’eresia, sono rifiuti speciali, la Regione deve rimuoverle una volta per tutte e destinarle agli impianti a biomasse», insistono. Ultimo problema, il danno d’immagine. «I turisti trovano le spiagge in queste condizioni e scappano o avviano azioni legali – continuano – il litorale è la principale ricchezza di Alghero, va tenuto come il salotto di casa». A tarda mattina i contestatori sono stati ricevuti dal sindaco di Alghero, Mario Bruno, e dall’assessore dell’Ambiente, Raniero Selva.

«Faremo tutte le pressioni possibili perché gli uffici regionali capiscano la situazione e migliorino la normativa», ha spiegato loro Mario Bruno, che ha assicurato «l’attenzione massima su tutte le operazioni da svolgersi sul litorale». (g.m.s.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative