La Nuova Sardegna

Alghero

Comprensivo 1 

Raffaele Sari Bozzolo racconta ai ragazzi la Grande Guerra

ALGHERO. Tutti fuori dall’aula, tutti in biblioteca, giovani e grandi, per imparare che la storia, anche quella con la maiuscola, non è così lontana.Il primo istituto comprensivo di Alghero celebra i...

07 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tutti fuori dall’aula, tutti in biblioteca, giovani e grandi, per imparare che la storia, anche quella con la maiuscola, non è così lontana.

Il primo istituto comprensivo di Alghero celebra i cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale con un’iniziativa destinata a rendere attuale e locale uno dei più importanti eventi storici di portata globale.

L’appuntamento è per oggi alle 17 nella biblioteca delle scuole medie di via XX settembre. Protagonista sarà Raffaele Sari Bozzolo, docente, storico, scrittore e poeta, i cui recenti studi hanno permesso di riportato alla luce tutti i nomi degli algheresi che hanno versato il proprio tributo di sangue durante il conflitto, facendone dono al Comune di Alghero. Il suo intervento sarà dedicato proprio alla storia di Alghero e degli algheresi negli anni della Grande Guerra del 15-18.

La sala ospiterà anche “Vicini cent’anni”, la mostra allestita dagli studenti con materiali di ricerca, documenti e cimeli dell’epoca. Oltre a interessanti reperti fotografici e documentali, sarà consultabile l’elenco completo dei quasi duecento algheresi caduti durante il conflitto. (g.m.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative