La Nuova Sardegna

Alghero

Cortes apertas dal sapore catalano

Cortes apertas dal sapore catalano

Natale a chilometro zero, la città vecchia sfida commercio on line e ipermercati

16 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un’alleanza tra la città e la campagna per un “Natale a chilometro zero”. La sfida al commercio online e ai grandi centri commerciali passa dalla trasformazione della città vecchia in un grande centro commerciale naturale in cui pullulano iniziative di promozione dell’eccellenza del territorio e del commercio locale. Nelle mani di negozianti, produttori, comitati di borgata e associazioni – con la regìa di Comune e Fondazione – Alghero si è trasformata in questi giorni in una grande vetrina stile “Cortes Apertas”.

Tra i protagonisti indiscussi di questo processo ci sono le associazioni di commercianti e residenti di piazza Civica, il comitato “Plaça de Santa Maria” e i comitati delle borgate di Alghero, ma anche i promotori della tappa sarda in città di GirOlio d’Italia e gli organizzatori di “Perle d’Ogliastra”, iniziativa che ha consentito anche ad altri territori e ad altre realtà di godere di una preziosa occasione di visibilità come “Mès que un mes”, che per tutto dicembre ravviva Alghero tra concerti, eventi, reading, mostre, spettacoli itineranti, manifestazioni per bambini e un clima di ritrovata fiducia economica e di buonumore, che non guasta mai.

«Promuoviamo la parte della città in cui operiamo, esaltando il legame col territorio e trasformando lo shopping natalizio in un’esperienza ricca e diversa», spiegano gli ideatori della kermesse che da ieri e per tutti i weekend di dicembre trasformerà piazza Civica in un ideale punto di incontro tra le eleganti boutique della zona, gli artigiani, gli antiquari, gli artisti e le eccellenze produttive delle campagne algheresi.

Anche oggi sarà allestito “Lo Sbaracco an Plaça Civica”, un negozio a cielo aperto dove esporre le collezioni di pregio a prezzi super scontati.

Ci sarà una mostra di arte e mobili antichi, che trasformeranno la piazza in un raffinatissimo salotto. A volte per combattere la crisi bastano pochi ingredienti, come l’originalità e l’unità di intenti. (g.m.s.)



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative