La Nuova Sardegna

Alghero

Regolamento rifiuti 

Strade più pulite e stop al volantinaggio incontrollato in città

ALGHERO. Nuove regole per la corretta gestione del servizio di igiene urbana nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza. È stato approvato i giorni scorsi in...

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nuove regole per la corretta gestione del servizio di igiene urbana nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza. È stato approvato i giorni scorsi in Consiglio comunale il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Frutto di un articolato lavoro dell’ufficio Ambiente, il testo ha visto un lungo iter di concertazione nelle competenti commissioni prima dell’atteso via libera definitivo dell’aula di via Columbano. Nel regolamento rientrano anche tutti gli accorgimenti da tenere affinché venga garantito il massimo decoro in città: dall’obbligo per tutti i bar e ristoranti di posizione all’esterno dei locali i contenitori getta-cicche, al divieto di “volantinaggio” incontrollato, consentendo la distribuzione di volantini solo ed esclusivamente mediante consegna a mano e presso i commercianti.

Col nuovo documento, l’amministrazione Comunale recepisce i principi, le linee guida e le indicazioni contenute negli atti pianificatori degli enti superiori preposti, adattandoli alle specifiche peculiarità territoriali e socio economiche del territorio di Alghero e alle sue esigenze, al fine di implementare una corretta gestione dei rifiuti urbani. «Si tratta di un atto atteso da anni, in linea col grande lavoro realizzato in città per ammodernare il servizio e rendere il territorio finalmente accogliente e decoroso» precisa l’assessore all’ambiente Raniero Selva, che sottolinea le migliorie a cui è andato incontro il servizio in termini di efficienza ma soprattutto d'immagine. «Con la nuova organizzazione del cantiere e la nuova società che si occupa della nettezza urbana abbiamo recuperato il terreno perduto nell’ultimo decennio, potendo finalmente presentare una città accogliente, ordinata e decorosa agli occhi delle migliaia di turisti che annualmente scelgono la Riviera del corallo». Il nuovo regolamento consente di ampliare il servizio pubblico di raccolta alle attività produttive con altre tipologie di rifiuti oltre alle standard, consentendo loro anche di poter usufruire dell’ecocentro comunale prima riservato solo alle utenze domestiche.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative