progetto iscol@ 

Cantieri aperti in diciotto scuole con 4 milioni di investimenti

ALGHERO. Diciotto istituti scolastici coinvolti, altrettanti appalti affidati al comparto artigianale, 3milioni e 950mila euro di investimento. Sono i numeri del progetto Iscol@ ad Alghero, frutto...

ALGHERO. Diciotto istituti scolastici coinvolti, altrettanti appalti affidati al comparto artigianale, 3milioni e 950mila euro di investimento. Sono i numeri del progetto Iscol@ ad Alghero, frutto dell’intesa e degli stanziamenti congiunti di Regione e Comune. Il via ai lavori porta evidenti ricadute al comparto dell’edilizia, ma soprattutto gli immobili scolastici comunali miglioreranno in fatto di sicurezza, isolamento termico, infissi e riscaldamento, rendendo le scuole più adeguate, più funzionali e in linea con una didattica moderna.

L’elenco dei cantieri aperti è quasi completo. Tante le imprese edili coinvolte. Nella scuola del Sacro Cuore, uno dei cantieri più importanti, si stanno eseguendo opere per 210mila euro. Lavori indispensabili al recupero strutturale del solaio e dell’installazione ex novo di un impianto di climatizzazione moderno ed efficace.

«È uno sforzo importante per dare alla città scuole sicure e accoglienti, aperte alla comunità e alle attività extra scolastiche formative, culturali e ludiche che migliorano la qualità delle scuole dedicate ai nostri ragazzi», spiega l’assessora comunale dell’Istruzione e vicesindaca, Gabriella Esposito.

Il programma di investimenti riguarda le scuole di via Malta, via Vittorio Emanuele, La Pedrera, Maria Immacolata, via Matteotti, Sacro Cuore, Lido San Giovanni, via XXIV maggio, via Asfodelo, via Mattei, Fertilia, Santa Maria La Palma, La Cunetta, Il Carmine, Sant’Anna e via De Biase. «Sicurezza e modernizzazione
sono le priorità», conclude l’assessora.

Il prossimo passo è il progetto pilota da 3milioni e 600mila euro per “La scuola del nuovo millennio”, l’esperimento che sarà realizzato nelle medie di via Tarragona, alle quali sarà annesso un nuovo auditorium comunale. (g.m.s.)

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SCRIVERE: NARRATIVA, POESIA, SAGGI

Come trasformare un libro in un capolavoro