Tutela della nacchera, ok da Roma

Passa alla commissione Ambiente della Camera la risoluzione di Deiana (M5s)

ALGHERO. La crociata per salvare le nacchere di mare parte da Alghero. Porta la firma della deputata Paola Deiana, esponente di spicco del M5s, la risoluzione per la salvaguardia della Pinna nobilis, che prevede una serie di iniziative e di risorse contro l’estinzione della specie protetta. Nei giorni scorsi la proposta di Deiana è stata accolta dalla commissione Ambiente della Camera.

Contro il rischio di estinzione del mollusco, la risoluzione impegna il governo «a valutare ulteriori iniziative, con il coinvolgimento del Ministero della Salute, dell’Ispra e dell’Istituto superiore della Sanità, volte a integrare l’esistente monitoraggio ambientale con profili di natura veterinaria ed epidemiologica di competenza del Ministero della Salute», come recita il testo del provvedimento. Inoltre, saranno assunte «iniziative necessarie a prevedere, compatibilmente con gli equilibri di finanza pubblica, risorse per promuovere ricerche scientifiche volte a preservare dall’estinzione la Pinna nobilis».

Un percorso iniziato dall’ascolto, lo scorso settembre durante una riunione tecnica a Porto Conte, di tutti i responsabili delle Aree marine protette della Sardegna, del Centro marino internazionale, delle Università di Sassari e Cagliari e del Cnr. In quell’incontro i tecnici avevano illustrato diverse proposte, riportate da Parola Deiana al Ministero dell’Ambiente, per «arginare la catastrofica moria di esemplari di Pinna nobilis registrata nel Mediterraneo, e quindi anche nelle nostre coste», spiega la deputata grillina. «L’accoglimento della risoluzione da parte della commissione Ambiente era un obiettivo cui tenevo tanto – commenta Paola Deiana – c’è stato però anche un altro elemento. Tutte le aree protette
si sono mobilitate con la Regione al fine di salvaguardare questa specie protetta».

E ora «la decisione del governo sull’accoglimento della risoluzione – conclude – potrebbe essere di riferimento su tutto il territorio nazionale interessato dal fenomeno». (g.m.s.)

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community