L’Accademia Olearia medaglia d’oro negli Usa

L’azienda di Ungias Galantè ha ottenuto il prestigioso riconoscimento a una rassegna di New York

ALGHERO. Il “Riserva del produttore” dell’Accademia Olearia di Alghero è medaglia d’oro al “New York International Olive Oil Competition”, una delle principali rassegne internazionali ospitate in territorio statunitense e dedicata annualmente alle migliori produzioni olearie del mondo. Giusto il tempo di brindare al recente riconoscimento come presidio Slow Food nel settore olivicolo che per l’azienda di Ungias Galantè è iniziato un lunghissimo tour di cerimonie e premiazioni che hanno visto Giuseppe Fois e suoi figli Alessandro e Antonello incassare riconoscimenti e apprezzamenti nei più prestigiosi consessi nazionali, continentali e internazionali. Il penultimo riconoscimento, ma solo in ordine cronologico, è il prestigioso High Quality Standard assegnato dalla giuria internazionale del “Master of olive oil competition”.

«Tutto merito di un grande lavoro di squadra, portato avanti in nome della tradizione, della tipicità, della sostenibilità, dell’innovazione e della comunicazione, con un progetto che non rinuncia a raccontare il territorio e le sue peculiarità attraverso un prodotto votato all’eccellenza», commentano soddisfatti i diretti interessati. Tradizionalmente la prima parte dell’anno è quella dei concorsi internazionali e Accademia Olearia, che è un’azienda giovane nonostante la famiglia Fois produca olio da quattro generazioni, rinnova una piacevole consuetudine inaugurata da alcuni anni, facendo incetta di medaglie e di giudizi lusinghieri un po’ ovunque. Da questo punto di vista, aprile e maggio sono stati ricchissimi di soddisfazioni e la medaglia d’oro annunciata da New York è solo l’ultima di una lunga serie di risultati che confermano l’ottimo stato di salute della produzione olearia algherese e sarda. La settimana scorsa l’azienda di Ungias Galanté è stata ospite dello stand ufficiale di Italia Olivicola all’interno di TuttoFood, il mega evento ospitato da Milano Fiera a Rho.

Gli oli

dell’Accademia Olearia hanno ricevuto ufficialmente le attestazioni conquistate a “L’Orciolo d’oro 2019”, nell’ambito del quale si sono distinti il Gran Riserva Fruttato Fois, il BioDop Sardegna Accademia Olearia, il Riserva del produttore Dop Sardegna. (g.m.s.)
 

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller