Il ponte Serra vietato alle auto e ai pedoni

La struttura mostra segni degrado. Il divieto deciso dopo un sopralluogo dei tecnici del Comune

ALGHERO. È stato chiuso temporaneamente al traffico veicolare e pedonale il ponte Serra, in località Mamuntanas nell’agro di Alghero. L’ordinanza segue il sopralluogo effettuato dal personale tecnico che ha rilevato una generale e precaria condizione del ponte ad arco, tale da richiedere un puntuale intervento di recupero strutturale che potrà essere valutato solo dopo l’espletamento di verifiche volte ad accertare le reali condizioni della struttura. Il sopralluogo dei tecnici ha accertato «un grave danneggiamento degli stralli ancorati all’impalcato con diffusa assenza di copriferro, rottura di staffe, corrosione ed isolamento del calcestruzzo; presenza di sovraccarichi (new jersey) posizionati al di sopra della campata, costituenti un ulteriore aggravio dei carichi accidentali».

Nei prossimi giorni, come disposto dal settore Sviluppo del territorio, servizio Opere pubbliche del Comune, saranno disposte le prove di carico e stilata la relazione di verifica statica del ponte. Solo all'esito delle verifiche, constatata la sicurezza strutturale nell'attraversamento, sarà tempestivamente riaperta la viabilità.

Una lunga storia, quella del ponte Serra, uno dei primi ponti “strallati” costruiti in Sardegna, che negli ultimi anno ha patito le ingiurie del tempo e la mancanza di interventi di manutenzione periodici. Già quattro anni fa l’amministrazione municipale era stata costretta a sospendere la viabilità lungo il ponte, sospensione che aveva innescato la protesta dei residenti e dei titolari di impresa a Mamuntanas, costretti a un percorso alternativo, scomodo e più lungo, per raggiungere aziende e abitazioni.

Ma quello di quattro anni era stato solo l’ultimo blocco della circolazione, ripresa dopo un intervento per la messa in sicurezza dell’infrastruttura. Un
intervento all’insegna dell’urgenza, servito a garantire la viabilità solo per alcuni anni. E infatti, nelle scorse settimane, sono riemersi i problemi di sempre che hanno obbligato l’amministrazione a vietare il transito anche ai pedoni sul ponte che collega Tanca Farrà con Mamuntanas.

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller