Ok alla riqualificazione del municipio

Via libera al progetto: 600mila euro per il palazzo di via Columbano

ALGHERO. Via libera al progetto per la riqualificazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza del palazzo comunale di via Columbano, la sede “nobile” dell’amministrazione municipale.

Si tratta di un progetto che aveva preso il via ben sette anni fa e che ora è arrivato alla fase esecutiva. Il progetto per la riqualificazione del Palazzo Civico di via Columbano può contare su una dotazione finanziaria di poco superiore ai 600mila euro, una somma che consente di offrire alla città e al Centro Storico un ritrovato luogo della collettività, un servizio fondamentale inserito nel contesto della città vecchia dove tornerà a svolgere le funzioni di fulcro della vita sociale.

Di fronte alla piazza Civica di Alghero, in origine denominata “Plaça Real” o anche “Plaça del Pou Vell”, ossia piazza del pozzo vecchio, cuore pulsante della città, il Palazzo Civico, il cui nucleo originario risale al XV secolo, poi ricostruito nella seconda metà del Settecento, si riprende il ruolo di punto di riferimento del centro storico Algherese.

L’edificio, sarà al centro di una profonda riqualificazione che prevede in primo luogo l’abbattimento delle barriere architettoniche, una nuova disposizione degli spazi, la ricostruzione della scala del piano terra di collegamento centrale a tutti i piani, risanamenti delle murature, adeguamento dell’impianto elettrico e di condizionamento, manutenzione straordinaria della copertura.

Previsto anche il posizionamento di un ascensore esterno, nel
cortile interno principale, che dal piano terra porterà al primo e al secondo piano.

Si prevede l’utilizzo di un ascensore in vetro e acciaio, di dimensioni compatibili con le esigenze dei diversamente abili, con piattaforme di collegamento tra l’ascensore e il corpo di fabbrica

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community