Lingua catalana, visita a Palazzo del gruppo Aeig di Barcellona

ALGHERO. Il gruppo “Aeig Flor de Neu de Barcelona”, in città grazie al Projecte 4Vents, ha partecipato a diverse visite istituzionali, per conoscere le attività che riguardano la lingua catalana ad...

ALGHERO. Il gruppo “Aeig Flor de Neu de Barcelona”, in città grazie al Projecte 4Vents, ha partecipato a diverse visite istituzionali, per conoscere le attività che riguardano la lingua catalana ad Alghero.

Sono stati ricevuti dall'assessore alla Cultura, Marco Di Gangi a Palazzo Serra, che ha portato i saluti istituzionali. Hanno parlato degli obiettivi del Projecte 4Vents in tutti i territori di lingua catalana e nello specifico ad Alghero con la Plataforma per la Llengua, un cammino di collaborazione iniziato già da qualche anno. Un incontro anche con gli Sportelli Linguistici Regionale e Comunale, rispettivamente con Giuliana Portas ed Elisabetta Dettori.

Sempre a Palazzo Serra, Francesc Ballone de l'Institut d'Estudis Catalans, ha illustrato la programmazione in città con i progetti interattivi e legati all'area culturale, filologica e naturalistica.

Gli ospiti successivamente hanno visitato la Delegació del Govern de la Generalitat, dove Gustau Navarro Barba ha parlato delle attività fatte e dai progetti futuri con la realtà algherese. I rappresentanti dell'Obra Cultural de l'Alguer hanno presentato la Biblioteca catalana e l'attività che da più di 30 anni portano avanti in città.

Durante i diversi appuntamenti, i ragazzi sono stati omaggiati con alcuni libri, come Rondalles te llig e Guiterres i Mandolins dell'Obra Cultura, li libro-disco Mans Manetes, paraules cançons i veus de minyons, della Plataforma per la Llengua, Vivim l'alguerés 1, Activitats didàctiques, dello Sportello Linguistico Regionale e Criatures de pedra, publicato dalla Generalitat, per citarne un
paio. La Plataforma per la Llengua, l'Aeig Flor de Neu de Barcelona e i gruppi Agesci Alghero 2 e Alghero ieri sera alle 19 ha organizzata al Parco Tarragona La tarda de joc, che ha il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero e la collaborazione de Wine Green Bar Llua.

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community