La Nuova Sardegna

Alghero

Ambiente 

Campagne di sterilizzazione per combattere il randagismo

Campagne di sterilizzazione per combattere il randagismo

ALGHERO. Cani randagi e colonie feline nel mirino dell’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis. Che sta studiando nuove misure per arginare il fenomeno del randagismo. Nessuna iniziativa...

06 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Cani randagi e colonie feline nel mirino dell’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis. Che sta studiando nuove misure per arginare il fenomeno del randagismo. Nessuna iniziativa cruenta o crudele, sia ben chiaro, ma una soluzione che quantomeno limiti il fenomeno.

A partire dalle colonie feline. «Ad Alghero non esiste una colonia felina riconosciuta, come da normativa, nonostante che di fatto ve ne siano diverse. Le stesse, se riconosciute, affidate in cura alle associazioni presenti nel territorio – afferma l’assessore Andrea Montis – potrebbero restituire decoro a quelle aree che ad oggi sono fuori controllo, oltre che rappresentare specifici attrattori turistici per quel segmento specifico rappresentato dagli “amanti degli animali”, il cui numero è sempre in crescita».

Al fine di contenere la proliferazione dei gatti randagi, che comporta sforzi notevoli da parte dell’amministrazione e delle associazioni stesse, la soluzione individuata potrebbe essere una campagna di sterilizzazione che interesserà anche i privati. «A breve l’amministrazione conta di varare le prime iniziative al riguardo», spiega Andrea Montis.

Anche per quanto riguarda il randagismo, il problema verrà affrontato partendo dal presupposto che l’amministrazione investe tantissime risorse per l’ingresso e mantenimento in cura dei cani randagi nelle strutture convenzionate.

«Di fatto – commenta Andrea Montis – quelle risorse potrebbero essere utilizzate per incentivare e sostenere l’adozione dei randagi, piuttosto che per il mantenimento divenuto temporalmente un incognita. Oltre alle strutture ufficialmente presenti nel territorio comunale operano tantissime associazioni che con le proprie forze svolgono un lavoro di cura degli animali straordinario».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative