La Nuova Sardegna

Alghero

consorzio turistico 

Raccolte oltre 100 buste di rifiuti lungo la strada per l’aeroporto

Raccolte oltre 100 buste di rifiuti lungo la strada per l’aeroporto

ALGHERO. La strada che arriva dall’aeroporto e uno degli ingressi alla città, una delle prime cose che vedono gli ospiti-turisti quando raggiungono Alghero. E quella strada, negli ultimi tempi, era...

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La strada che arriva dall’aeroporto e uno degli ingressi alla città, una delle prime cose che vedono gli ospiti-turisti quando raggiungono Alghero. E quella strada, negli ultimi tempi, era diventata una sorta di interminabile discarica a cielo aperto.

I primi ad accorgersi del disagio dei turisti sono stati tassisti e noleggiatori, che hanno descritto le reazioni degli ospiti ai vertici del Consorzio turistico Riviera del Corallo. E da quella segnalazione è nata la giornata dedicata alla pulizia della strada per l’aeroporto che si è tenuta domenica mattina. All’appello del Consorzio hanno risposto circa cento volontari che, armati di guanti e palette (e di una pettorina colorata per segnalare la loro presenza i lati della strada) si sono dati da fare per rimuovere i rifiuti: cartacce, cartoni, bottiglie. Una giornata ecologica alla quale ha partecipato anche l’amministrazione comunale che ha invitato la “Alghero Ambiente” a mettere a disposizione i mezzi adatti per il trasporto di quanto raccolto per strada.

Il sindaco Mario Conoci plaude all’iniziativa alla quale ha partecipato insieme agli assessori Andrea Montis, Marco Di Gangi, a diversi consiglieri comunali, agli imprenditori turistici, commercianti, pubblici esercenti, ai tanti volontari che hanno voluto contribuire a rendere migliore una parte del territorio molto importante. Una grande quantità di rifiuti è stata raccolta (un centinaio di grosse buste) e smaltita, con la collaborazione della Alghero Ambiente che ha fornito assistenza.

Un segno di attenzione verso l’ambiente, sottolineano a Porta Terra, con uno sguardo rivolto all’immagine della città, che sicuramente non corrisponde a quella offerta dalla strada provinciale, da troppo tempo preda dell'incuria.

Non è la prima volta che i privati, i consorzi o le associazioni , si occupano del decoro urbano e della rimozione dei rifiuti abbandonati dai soliti incivili. Tempo fa i volontari hanno ripulito l’area portuale, avantieri è stata la volta di uno degli ingressi della città di Alghero.



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative