La Nuova Sardegna

Alghero

Turismo, sì al tavolo permanente

Comune, operatori economici, consorzi, associazioni e Sogeaal uniti per progettare il futuro

12 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La giunta Conoci ha licenziato ieri la proposta di regolamento del Tavolo permanente per il Turismo che verrà sottoposta all’attenzione delle competenti Commissioni consiliari (I e IV commissione presiedute da Nina Ansini e Monica Pulina ) e al consiglio comunale. Istituzioni e operatori economici privati, consorzi, club di prodotti, associazioni di categoria, trovano una sede non più occasionale ma permanente ed istituzionale che non si limiti a definire le linee guida dell’intero processo, ma capace di incidere sulle dinamiche turistiche con azione e interventi coerenti e il più possibile condivisi.

«Il turismo è il principale asse per la crescita economica di Alghero, capace di generare benessere stabile e diffuso, con grande beneficio dell’occupazione, dei salari, dello sviluppo», così il sindaco Mario Conoci commenta la nuova visione della programmazione turistica ad Alghero. La nascita di una nuova ed efficace cabina di regia «ha per obbiettivo – aggiunge – far crescere un turismo forte, che privilegi la qualità e la sostenibilità. Per far questo è necessario riconoscere a ciascun attore cittadino il proprio ruolo e le relative responsabilità».

«Alghero costruisce una nuova ed efficace governance del turismo per strutturare un’offerta in grado di ridare alla città quella competitività oggi appannata, capace di liberare tutte le sue potenzialità, sostituendo esperienza e programmazione a improvvisazione e tentennamenti. Dobbiamo far crescere un turismo forte, che privilegi la qualità e la sostenibilità», spiega Marco Di Gangi, assessore comunale al Turismo.

L’interazione tra gli operatori privati e i soggetti pubblici coinvolti non può quindi limitarsi ad essere episodica, occasionale e determinata dalla maggiore o minore sensibilità degli amministratori. Il Tavolo permanente per il Turismo come organismo consultivo, e come strumento di supporto alle scelte strategiche, istituzionali e non, anche articolato per commissioni, esprimerà pareri non vincolanti in merito alla definizione degli obiettivi e dei programmi sul turismo di competenza dell’amministrazione comunale; programmazione delle iniziative di intrattenimento e promozione turistica di interesse locale; strategie comunicative e azioni di marketing rivolte ai mercati italiani e stranieri; Iniziative finalizzate a migliorare l’ospitalità e l’offerta turistica locale; gestione di uffici di informazione ed accoglienza turistica. L' amministrazione comunale avrà il ruolo di regista e di decisore principale, con ciascun organo in cui è articolata, rispettivamente per quanto di propria competenza. La Sogeaal è ritenuta strategica, per il ruolo svolto dalla società di gestione aeroportuale e per la fondamentale importanza dei collegamenti aerei nell’economia territoriale.

L’implementazione dei collegamenti esistenti e l’individuazione di nuove tratte produrranno ricadute durature e proficue quanto maggiore sarà il livello di integrazione-sinergia che si saprà consolidare con il sistema delle imprese turistiche. Il consiglio comunale avrà il compito di approvare un regolamento, la cui proposta è stata approvata dalla giunta, che ne disciplina la composizione e le regole per il funzionamento. (cr.sas.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative