La Nuova Sardegna

Alghero

alpini caduti in guerra 

Cerimonia per commemorare Gian Marco Manca e Ivo Scapolo

Cerimonia per commemorare Gian Marco Manca e Ivo Scapolo

ALGHERO. La comunità algherese ha voluto commemorare i due alpini che in tempi e occasioni diversi, sono caduti in guerra, Ivo Scapolo e il caporale maggiore Gian Marco Manca. Ieri mattina il sindaco...

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La comunità algherese ha voluto commemorare i due alpini che in tempi e occasioni diversi, sono caduti in guerra, Ivo Scapolo e il caporale maggiore Gian Marco Manca.

Ieri mattina il sindaco Mario Conoci - con la mamma di Gian Marco, Pierina, e con la sorella Antonella, insieme al Prefetto di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, al presidente del consiglio regionale Michele Pais, al presidente del consiglio comunale Raffaele Salvatore, il vicesindaco Giovanna Caria, assessori, consiglieri comunali - prima ha seguito la messa di suffragio celebrata nella chiesa di Santa Maria Goretti e subito dopo ha deposto una corona sul monumento di viale della Resistenza. Nella cerimonia il sindaco ha testimoniato alla famiglia di Gian Marco Manca la vicinanza di tutti gli algheresi, che ancora hanno forte e viva la memoria del giovane concittadino.

Ivo Scapolo, medaglia d’oro al valor militare, era caduto sul fronte greco il 27 dicembre del 1940.

Il caporalmaggiore Gianmarco Manca è caduto in Afghanistan il 9 ottobre 2010. Sono passati nove anni dalla morte di Gian Marco Manca, in forza alla Brigata Alpina Julia, 7° Reggimento Alpini di Belluno, che si trovava nella provincia di Farah per allestire una base. A seguito di un attentato, Gian Marco manca morì insieme ad altri tre alpini. Un fatto che colpì profondamente la comunità algherese. Migliaia di persone parteciparono al funerale del giovane alpino caduto con altri tre commilitoni in Afghanistan. I funerali furono stati celebrati nella cattedrale di Santa Maria dall'arcivescovo di Sassari, padre Paolo Atzei. Al feretro era ststao accompagnato dal picchetto d’onore del 7° Reggimento della Brigata Julia cui Manca apparteneva, e quello del 152° Reggimento della Brigata Sassari.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative