La Nuova Sardegna

Cagliari

La poesia viaggia in bicicletta

La poesia viaggia in bicicletta

Al via da Cagliari una rassegna itinerante di reading e perfomance

02 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In sella ad una bicicletta per portare ma anche raccogliere versi e racconti nei luoghi più suggestivi della Sardegna. È “BiciNuragica-Poesia 2012”, rassegna poetica itinerante in bicicletta che si snoda fra reading, musica, performance on the road, interviste-happening e altro ancora.

Una sorta di tour di Sardegna con partenza domenica 5 agosto alle 19.30 a Cagliari. Ci saranno infatti diverse tappe nei giorni seguenti. Il tour toccherà Carbonia, Carloforte, Villacidro, Oristano, Busachi, Orotelli, Bosa, Uri, Sassari, Tempio Pausania, Loiri Porto San Paolo.

Traguardo finale del percorso, dopo le varie tappe, il 16 agosto a Olbia, con un breve “happening on the road” di congedo all’imbarco della Stazione marittima Isola Bianca. A capitanare il gruppo saranno il poeta Ugo Magnanti, il “suonicista randagio” Daniele Contardo, il geometra Fabrizio Lenza e la giornalista e scrittrice Sonia Topazio.

Nelle varie tappe incontreranno i poeti locali Paola Alcioni, Maria Grazia Esu, Gavino Angius, Anna Cristina Serra, Giuseppe Boy, Stefania Sergi e i poeti improvvisatori sardi.

La simpatica, interessante iniziativa nasce sulla scia del format “Sicilia Poetry Bike” portato avanti nel 2008 e nel 2009. La manifestazione, patrocinata anche dalle città laziali di Nettuno e di Anzio, è promossa e organizzata dalle associazioni Fusibilia e HyperionArt e numerose realtà culturali sarde.

Partecipa inoltre all’iniziativa il progetto “Borracce di Poesia” del ciclopoeta Alessandro Ricc, uno dei pionieri della ciclo-poesia. Durante l’inaugurazione cagliaritana le sue quartine, che raccontano il mondo visto dalla bici, saranno distribuite, estratte dalle borracce e lette da alcuni degli artisti presenti.

L’evento “BiciNuragica-Poesia 2012” avrà un preludio domani a Nettuno, in provincia di Roma, dove vi sarà una conferenza stampa con partenza simbolica verso l’isola.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative