La Nuova Sardegna

Cagliari

marina militare

La rimpatriata degli ex Altair

La rimpatriata degli ex Altair

Raduno nazionale dei marinai a Cagliari, Carloforte e Barumini

25 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una rimpatriata per stare insieme e soprattutto ricordare i tempi, anni Cinquanta e Sessanta, dei viaggi in mare a bordo dell'Altair.

Si sono ritrovati su Facebook e sulla rete hanno cominciato a parlare di quando erano imbarcati sulla gloriosa nave della Marina militare. Ma ora potranno guardarsi negli occhi.

Gli ex marinai, dopo i raduni nazionali di Roma e La Spezia, quest'anno hanno scelto la Sardegna: Cagliari, Carloforte e Barumini. Per tre giorni, dall'8 al 10 novembre, insieme alle loro famiglie, gireranno l'isola. Previsto l'arrivo in Sardegna di centinaia partecipanti come era accaduto nei precedenti appuntamenti del 2011 e del 2012. Il clou dell'edizione 2013 sarà la cerimonia di commemorazione civile e religiosa, che si terrà a Carloforte la mattina di sabato 9 novembre, a ricordo della tragedia del naufragio della nave mercantile Fusina avvenuta il 15 gennaio del 1970 con un solo superstite. L'Altair, assieme ad altre unità della Marina, partecipò alla ricerca dei naufraghi. Al raduno potranno partecipare tutti i marinai (di qualsiasi grado) dell'Altair di tutti i periodi d'imbarco (dal 1951 al 1971).(s.a.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative