La Nuova Sardegna

Cagliari

Gonnosfanadiga, chiuso il santuario del sacerdote trasferito: fedeli in rivolta

Gonnosfanadiga, chiuso il santuario del sacerdote trasferito: fedeli in rivolta

Al centro del caso la chiesa di San Giacomo costruita a spese di don Samuele Aru non più parroco di Santa Barbara. Lettera al vescovo di Ales e all’arcivescovo di Cagliari

23 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





GONNOSFANADIGA. Contro il vescovo della diocesi di Ales-Terralba, monsignor Giovanni Dettori, quattrocento fedeli della parrocchia di Santa Barbara a Gonnosfanadiga. Una petizione è stata firmata dai frequentanti la chiesa per contestare il vescovo che ha chiuso d’imperio il santuario campestre di San Giacomo, costruito recentemente a proprie spese dall’ex parroco don Samuele Aru, allontanato nei mesi scorsi da Gonnosfanadiga proprio per dissidi con il capo religioso della diocesi.

I parrocchiani non l’hanno presa bene e adeso hanno inviato a monsignor Dettori e all’arcivescovo di Cagliari monsignor Arrigo Miglio una lettera di protesta, dove l’operato del vescovo di Ales-Terralba viene decisamente e pesantemente contestato.

“Siamo allibiti e indignati per il tono polemico e punitivo con cui il vescovo ha comunicato la chiusura per un anno del santuario di San Giacomo e il divieto di celebrazione per qualsiasi sacerdote. Un altro duro colpo per noi, difficile da sopportare, un’ulteriore umiliazione che don Samuele non meritava e che lo ha portato a la sciare la sua diocesi”. Poi una stoccata bruciante: “Forse il nostro (ex) parroco non ha sempre obbedito alle regole della logica perversa del profitto che oggi domina la politica e che purtroppo ha contaminato, in parte, anche la Chiesa”.

Nei suoi sei anni alla guida della parrocchia di Santa Barbara, don Aru si è contraddistinto per la sua vicinanza ai parrocchiani, soprattutto ai più bisognosi, e per innumerevoli iniziative. Fra queste, appunto, la costruzione a proprie spese del santuario di San Giacomo su due terreni confinanti donati gratuitamente da due parrocchiani. Ma è accaduto qualcosa fra vescovo e sacerdote. Don Samuele è stato messo nella condizione di chiedere il trasferimento e il suo santuario chiuso al culto con un’ordinanaza vescovile: “Considerato che la chiesa campestre dedicata a San Giacomo è di esclusiva proprietà di don Samuele Aru, il quale dopo averne fatto promessa di donazione alla Diocesi continua a mantenerne la proprietà, con il presente decreto si fa divieto a qualunque sacerdote e allo stesso proprietario (don Aru) di celebrare l’Eucarestia o altre liturgie nella detta chiesa senza esplicito permesso scritto del vescovo diocesano dal giorno 15 settembre e fino a nuove disposizioni”.

Dopo questi ultimi mesi di riflessione e di silenzio, ma con l’indignazione sempre in crescita per tutto quanto accaduto, quattrocento parrocchiani di Santa Barbara hanno firmato una petizione che contesta l’operato di monsignor Dettori. (Luciano Onnis)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative