La Nuova Sardegna

Cagliari

Trapianti midollo: accreditamento internazionale al Businco

Trapianti midollo: accreditamento internazionale al Businco

Cagliari, medici e infermieri si sono adeguati ai mille parametri indicati dagli enti per raggiungere lo standard

07 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il programma trapianti dell’Ospedale Oncologico di riferimento regionale «Armando Businco» ha ottenuto, primo in Sardegna, l’accreditamento internazionale.

L’iter per l’adesione agli standard internazionali JACIE (ente non profit fondato nel 1998 per valutare l’accreditamento nel campo dei trapianti di cellule staminali ematopoietiche) era iniziato nel 2010.

L’obiettivo è di promuovere la qualità e la sicurezza in tutto il percorso trapiantologico (dalla raccolta delle cellule staminali emopoietiche, alla loro lavorazione e conservazione fino al trapianto) seguendo paziente e donatore per tutto il percorso terapeutico.

Questo standard è formalmente riconosciuto dalle autorità regolatorie in Europa ed è stato elaborato in congiunzione con la fondazione statunitense FACT (Foundation for the accreditation of cellular therapy, http://www.factwebsite.org).

L’accreditamento per il programma dell’ospedale diretto da Emanuele Angelucci è valido nelle seguenti aree del paziente adulto: trapianto autologo, allogenico, raccolta e manipolazione di cellule staminali emopoietiche sia da midollo osseo che da sangue periferico.

Il processo che ha coinvolto anche il centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Brotzu che è accreditato quando raccoglie cellule staminali emopoietiche per il Businco.

I punti salienti del percorso sviluppato sono stati l’istituzione di un team qualità, sviluppo dell’organigramma, elaborazione della mappa dei processi, standardizzazione di tutti i processi con redazione, codificata e implementazione di oltre 250 documenti tra procedure, istruzioni operative e moduli.

Hanno lavorato al progetto oltre 60 persone tra medici, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio e operatori di supporto di tutta la unità operativa di Ematologia che lavora in legame inscindibile con il Programma trapianti.

Tutti gli operatori si sono messi in discussione e hanno modificato le loro attività per allinearsi a oltre 1000 parametri standard. Dall’inizio del 2014 nel Ctmo del Businco sono stati effettuati 31 trapianti di midollo.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative