cagliari

È morto lo storico Francesco Floris

L'ex preside del Siotto ed ex presidente della Provincia di Cagliari si è spento all'età di 75 anni

CAGLIARI. L'ex preside del Siotto ed ex presidente della Provincia di Cagliari, Francesco Floris, si è spento questo pomeriggio a Cagliari. Giovedì 13 novembre, alle 15, saranno si celebreranno i funerali nella parrocchia Santissimo Crocifisso a Cagliari.

Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita nel 1962, Floris aveva cominciato a insegnare Storia e Filosofia in numerosi licei della Sardegna. Nel 1983 aveva vinto il concorso per preside: dopo una breve esperienza al Dettori di Cagliari, era arrivato a capo del liceo ginnasio statale Siotto Pintor. Nel 1990 era diventato presidente della Provincia di Cagliari per la Democrazia Cristiana, partito per cui era già stato consigliere provinciale. Nel 1992 era tornato come preside al Siotto, dove era rimasto fino al 2006, anno della pensione.

Tra le opere princiali di Floris, "Storia della nobiltà in Sardegna. Genealogia e araldica delle famiglie nobili sarde" (con Sergio Serra), Della Torre, Cagliari, 1986, "Breve storia della Sardegna", Newton Compton, Roma, 1994, "Feudi e feudatari in Sardegna", 2 volumi, Della Torre, Cagliari, 1996, "La Sardegna del Novecento", Demos, 1997, "I sovrani d'Italia", Newton Compton, Roma, 2000, "Bibliografia storica della Sardegna. Libri, articoli, riviste, manoscritti dalle origini alla fine del XX secolo", Della Torre, Cagliari, 2001, "I sovrani d'Europa. Una storia del vecchio continente attraverso le vicende e i segreti delle famiglie che vi regnarono", Newton Compton,

Roma, 2005, "Storia della Sardegna", Newton Compton, Roma, 2007, "La grande enciclopedia della Sardegna", a cura di F.Floris, La Nuova Sardegna, Sassari, 2007, "Dizionario delle famiglie nobili della Sardegna", Della Torre, Cagliari, 2009.

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro