Cagliari

Su ballu tundu fa bene alla salute, parola di scienziati

Una ricerca interdisciplinare dell'università dimostra che gli effetti della pratica di trenta minuti di ballo tradizionale sardo sono sovrapponibili a quelli di jogging e danze latino-americane

CAGLIARI. Ed ecco un altro elemento che spiega la buona salute e la lunga vita degli abitanti di alcune zone della Sardegna. Il ballo tradizionale sardo fa bene al cuore, come più note attività allenanti e cardioprotettive quali danze latino-americane e jogging. Secondo i primi dati di una ricerca scientifica del Policlinico universitario di Cagliari, trenta minuti consecutivi di «ballu tundu» sono sovrapponibili, per intensità dello sforzo e dispendio di calorie, a pratiche motorie e sportive di efficacia già riconosciuta.

Danzando i passi della tradizione per mezz’ora, si raggiunge fra il 64% e il 94% della frequenza cardiaca massima, in base allo studio condotto su venti ballerini sardi di entrambi i sessi, dell’età media di 35 anni, che praticano da oltre 15.

«Un nuovo approccio alla tradizione: terapia motoria, qualità di vita e su Ballu sardu» è il titolo della ricerca, i cui risultati definitivi saranno divulgati nei prossimi mesi e presentati in alcuni dei più importanti congressi internazionale di settore.

Il progetto è stato ideato a condotto dall’equipe integrata dell’Unità operativa complessa di Cardiologia e Angiologia dell’azienda ospedaliera-universitaria (Aou) con sede nel Policlinico di Monserrato e del corso di laurea magistrale in Attività motoria, diretta dal primario Giuseppe Mercuro, in collaborazione con il centro medico di Cagliari «I Mulini».

Lo studio è stato condotto per circa sei mesi, durante

i quali i ricercatori hanno effettuato valutazioni massimali in laboratorio poi collegate con lo sforzo fisico richiesto e le chilocalorie impiegate per effettuare circa 15 minuti di «ballu tundu». Salute e prevenzione, secondo i primi risultati, passano per la millenaria tradizione sarda.

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro