CAGLIARI

Longevità e anziani, la Fiera scommette sul business

Alla 67esima edizione della kermesse, che si terrà dal 25 aprile al 3 maggio, il primo salone "A chent'annos" specializzato in servizi e prodotti per la terza età e l'invecchiamento attivo

CAGLIARI. Sardegna terra della longevità: è una delle "zone blu" del mondo in cui si vive di più. Tra l'altro l'abbinamento tra isola e lunga vita sarà uno dei temi chiave per aprire le porte anche del turismo internazionale al prossimo Expo. E allora perché non pensare in grande stile a esigenze, servizi, svago e ambizioni di chi è in pensione, ma non con il corpo e la testa? È lo spirito che anima "A chent'annos" il primo salone specializzato di servizi e prodotti per la terza età e l'invecchiamento attivo organizzato nell'ambito della 67esima Fiera campionaria della Sardegna, che si terra' a Cagliari dal 25 aprile al 3 maggio.

L'iniziativa è organizzata da SpettacoloSardegna servizi in collaborazione con l'azienda Fiera, il Coni regionale e l'università della terza età. In due parole si parla di "silver economy": c'è chi a livello mondiale scommette già sul business.

Nel padiglione I della Fiera i visitatori potranno trovare servizi e prodotti per la salute e il benessere dell'anziano come le innovazioni tecnologiche della telemedicina, gli impianti domotici per il miglioramento delle condizioni di vita degli anziani, presidi e ausili sanitari e protocolli medico-scientifici sulla mobilitá.

Salute ok, ma anche una vacanza non fa male. E allora ecco che una sezione speciale sarà dedicata al turismo senior: gli operatori che promuoveranno speciali pacchetti dedicati agli anziani.

Durante le giornate di apertura, nel padiglione dedicato si svolgeranno incontri e seminari di approfondimento su tematiche legate a invecchiamento, salute e longevità. «Le potenzialità produttive ed economiche degli investimenti in ricerca scientifica applicata alla cosiddetta silver economy sono enormi - ha sottolineato Roberto Pili, presidente della Comunità mondiale della longevità - la Sardegna ha il primato: è da qui che devono partire iniziative dedicate». Un test che potrà essere ripetuto. «L'obiettivo è creare un

punto di riferimento annuale per favorire domanda e offerta di prodotti e servizi per la terza eta - ha spiegato Giampiero Uccheddu, direttore generale della Fiera - L'iniziativa e' un progetto pilota nell'ambito della fiera campionaria che speriamo possa essere replicato nei prossimi anni».

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller