La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera, tonnellate di rifiuti edili nella discarica abusiva

Gian Carlo Bulla
Muravera, tonnellate di rifiuti edili nella discarica abusiva

Il terreno è comunale, denunciato il concessionario, un uomo di 67 anni

12 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Una discarica abusiva di rifiuti speciali è stata rinvenuta, nel corso di un servizio congiunto, dagli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Muravera e della polizia locale dell'Unione dei comuni del Sarrabus nel litorale di Muravera, nella costa sud orientale, a poche centinaia di metri dalla rinomata spiaggia di Piscina Rei.

Tutta l’area dove sorge la discarica è di proprietà del comune di Muravera. Era stata data in concessione ad un privato nei primi anni Cinquanta della seconda metà del secolo scorso. Faceva parte dei terreni ad uso civico del paese del Sarrabus che sono stati sclassificati poi nell’ultimo decennio del secolo scorso. L’area è stata sottoposta a sequestro e il concessionario,N. F., un pensionato, di 67 anni,è stato denunciato a piede libero per realizzazione e conduzione di discarica abusiva.

La discarica abusiva, così come hanno appurato gli agenti guidati dai comandanti, l’ispettore superiore Marco Meloni e Maura Murgioni, è costituita da diversi cumuli interrati, in quantità rilevanti per svariate tonnellate, di rifiuti classificati speciali provenienti da attività di demolizione che per legge dovevano essere smaltiti in apposite discariche.

Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica Marco Cocco. Gli inquirenti non escludono che i responsabili dello smaltimento siano diversi per cui l'inchiesta in corso potrebbe avere nuovi e clamorosi sviluppi.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative