La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartu passa al centrosinistra: Stefano Delunas nuovo sindaco

Stefano Delunas (al centro con la sciarpa) festeggiato dopo la vittoria nelle primarie
Stefano Delunas (al centro con la sciarpa) festeggiato dopo la vittoria nelle primarie

Sconfitto di misura il primo cittadino uscente Mauro Contini (Forza Italia). Il vincitore: «Dopo 5 anni di buio la città può ripartire»

15 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU. Dopo cinque anni Quartu Sant’Elena, terza città della Sardegna per popolazione, torna a guida centrosinistra. Stefano Delunas, candidato del Pd, si è aggiudicato il turno di ballottaggio con il 51,63 delle preferenze (10.017), superando di tre punti, e poco più di seicento voti, l’uscente Mauro Contini, Forza Italia, che si è fermato al 48,37% (9.383 voti).

In calo di dieci punti l’affluenza alle urne, rispetto al primo turno del 31 maggio: se in tutta l’isola si è recato ai seggi il 42,55% degli elettori (57,46% al primo turno), a Quartu ha votato il 32,53% dei 61mila elettori, contro il 52,02%.

La coalizione di centrosinistra avrà in totale 17 seggi nel futuro consiglio comunale. Quattro andranno alla coalizione di centrodestra guidata da Mauro Contini, due a Tonio Pani, sostenuto dal movimento Unidos di Mauro Pili. Entra nell’aula consiliare anche il candidato del M5S, Guido Sbandi.  

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.11619681:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/06/15/news/silius-soltanto-alla-fine-mulas-la-spunta-su-erriu-per-4-voti-1.11619681]]

«È stata una campagna elettorale lunga e impegnativa, ma la vittoria è per noi una grande gioia», sono state le prime parole di Delunas nella notte, mentre si concludeva lo spoglio e cominciavano i festeggiamenti nella sede elettorale di via Cimabue.

«Ripagheremo la fiducia dei cittadini affrontando subito le emergenze e dando risposte concrete - ha promesso il neo sindaco -. Dopo cinque anni di buio Quartu può ripartire».

Alla vittoria di Delunas hanno contribuito i voti portati in dote dal candidato Gabriele Marini (Riformatori
sardi), ex vice sindaco della giunta di Mauro Contini, che ha stretto l’alleanza per il ballottaggio.

Non è stato sufficiente, invece, l’appoggio dell’ex sindaco Davide Galantuomo a Mauro Contini, che nella notte ha affidato a Facebook il suo ringraziamento agli elettori: »A testa alta - scrive l’ex primo cittadino di Fi -. Mi avete regalato una delle pagine più belle della mia vita».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.11619462:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/06/15/news/elezioni-a-sestu-trionfo-del-centrodestra-paola-secci-nuovo-sindaco-1.11619462]]

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative