Quartu passa al centrosinistra: Stefano Delunas nuovo sindaco

Sconfitto di misura il primo cittadino uscente Mauro Contini (Forza Italia). Il vincitore: «Dopo 5 anni di buio la città può ripartire»

QUARTU. Dopo cinque anni Quartu Sant’Elena, terza città della Sardegna per popolazione, torna a guida centrosinistra. Stefano Delunas, candidato del Pd, si è aggiudicato il turno di ballottaggio con il 51,63 delle preferenze (10.017), superando di tre punti, e poco più di seicento voti, l’uscente Mauro Contini, Forza Italia, che si è fermato al 48,37% (9.383 voti).

In calo di dieci punti l’affluenza alle urne, rispetto al primo turno del 31 maggio: se in tutta l’isola si è recato ai seggi il 42,55% degli elettori (57,46% al primo turno), a Quartu ha votato il 32,53% dei 61mila elettori, contro il 52,02%.

La coalizione di centrosinistra avrà in totale 17 seggi nel futuro consiglio comunale. Quattro andranno alla coalizione di centrodestra guidata da Mauro Contini, due a Tonio Pani, sostenuto dal movimento Unidos di Mauro Pili. Entra nell’aula consiliare anche il candidato del M5S, Guido Sbandi.  

leggi anche:

«È stata una campagna elettorale lunga e impegnativa, ma la vittoria è per noi una grande gioia», sono state le prime parole di Delunas nella notte, mentre si concludeva lo spoglio e cominciavano i festeggiamenti nella sede elettorale di via Cimabue.

«Ripagheremo la fiducia dei cittadini affrontando subito le emergenze e dando risposte concrete - ha promesso il neo sindaco -. Dopo cinque anni di buio Quartu può ripartire».

Alla vittoria di Delunas hanno contribuito i voti portati in dote dal candidato Gabriele Marini (Riformatori
sardi), ex vice sindaco della giunta di Mauro Contini, che ha stretto l’alleanza per il ballottaggio.

Non è stato sufficiente, invece, l’appoggio dell’ex sindaco Davide Galantuomo a Mauro Contini, che nella notte ha affidato a Facebook il suo ringraziamento agli elettori: »A testa alta - scrive l’ex primo cittadino di Fi -. Mi avete regalato una delle pagine più belle della mia vita».

leggi anche:

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller