A Montevecchio "Birras" la festa delle "bionde" made in Sardinia

Nella vecchia miniera la nona edizione della fortunata manifestazione che propone l'intera produzione artigianale dell'isola con laboratori di degustazione e tanta musica

GUSPINI. Una miniera di birra nella suggestiva location del vecchio cantiere minerario di Levante, a Montevecchio, le “bionde” le “rosse” e le “scure” made in Sardinia scorreranno a ettolitri per celebrare la 9^ edizione di “Birras” , la festa delle birre sarde organizzata dal Comune di Guspini (di cui Montevecchio è frazione, in comproprietà con Arbus), la Pro loco e il gruppo E20.

Un grande appuntamento ormai consolidato, un evento unico in Sardegna, con al centro le migliori produzioni artigianali della birra sarda, dove i saperi dei mastri birrai, il fascino della storia, gli odori della natura, il calore della musica, si fondono per una intera giornata nella cornice del Pozzo Sartori e del suo anfiteatro naturale.

Nell’officina, nella fonderia, nella falegnameria del Cantiere di Levante ci saranno gli stand dei percorsi della birra, dove degustare e sorseggiare quella artigianale prodotto rigorosamente nell’isola da dieci dei quindici birrifici sardi. I cancelli del cantiere di Levante apriranno alle 17. L'anno scorso fu registrata un'affluenza di quasi quattromila persone (per lo più giovani) e furono consumati circa 2.900 litri di birra.

Per questa edizione se ne attendono molte di più visto che il numero degli iscritti ai diversi percorsi di degustazione supera abbondantemente quello della scorsa edizione. Sotto la guida della degustatrice professionista e docente di corsi di degustazione Manila Benedetto, che insegna nei Master of Food Birra di Slow Food ed è coordinatrice nazionale dei corsi di Unionbirrai, si svolgeranno due laboratori di degustazione della birra: il primo dalle 19 alle 20.30, il secondo dalle 21.30 alle 23. Dalle 17 musica dagli stand.

Dalle 19, il Festival Street Art Internazionale Artisti di strada e la mostra dedicata al fumetto Bestias di Alessandro Aroffu, e spazio anche al Body comics. Dalle 22 musica dalle officine con Randagiu Sardu, Ratapignata, Golasecca e Dj Set. Alle 3 si chiudono fusti e battenti.

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller