La Nuova Sardegna

Cagliari

E' di Barrali la prima centenaria della Trexenta

Gian Carlo Bulla
Giuseppina Casu, 100 anni
Giuseppina Casu, 100 anni

Giuseppina Casu è stata festeggiata dalla famiglia e per sabato 18 luglio 2015 è fissata la celebrazione in suo onore con tutti i compaesani

14 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BARRALI. Anche Barrali da domenica vanta un centenario, il primo in assoluto del paese della Trexenta. A raggiungere l’ambito traguardo del secolo di vita è stata Giuseppina Casu. Tzia Peppina, figlia di Efisio e di Giovanna Piga, coniugata il 24 ottobre del 1935 con Sebastiano Casula, ( scomparso nel 1976 ) ha messo al mondo 6 figli, cinque dei quali sono ancora viventi : Eva, Angelina, Salvatore, Maria Laura e Maria Assunta. Il quartogenito Efisio è deceduto nel 1968 all’età di 18 anni.

La neo centenaria gode tutto sommato di buona salute ed è autosufficiente quantunque abbia avuto all’inizio dei primi duemila un abbassamento della vista. Vive nel vico Funtana Manna, nel centro storico del paese. Ha una buona memoria e le piace chiacchierare. E’ un’ottima interlocutrice a detta dei familiari e di chi la conosce e la frequenta.

Domenica mattina si è commossa durante la messa di ringraziamento, celebrata dal parroco don Luciano Sanna, e quando il sindaco Fausto Piga le ha letto le frasi impresse nella targa ricordo che le ha donato “Un secolo fa Barrali vedeva venire alla luce Giuseppina Casu, una donna speciale che ancora oggi ci onora della sua umile e saggia compagnia. Con l’andare degli anni ha cresciuto famiglie, ha asciugato lacrime, regalato sorrisi, dispensato consigli, amore ed esempio di vita. I miei più sinceri auguri di buon compleanno per i suoi 100 anni “. C’è stata poi una festa sobria che si è svolta in un ristorante di Senorbi e alla quale hanno partecipato solo i familiari.

La festa vera e propria alla quale sono stati invitati tutti i barralesi si svolgerà sabato 18 luglio 2015 nella casa Mascia. Tutta la comunità intanto sta allestendo i festeggiamenti anche per Clelia Marroccu che, a Dio piacendo, il 29 agosto, a sua volta, compirà 100 anni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative