La Nuova Sardegna

Cagliari

Formaggi, a Seulo una sagra celebra «Su casu in filixi»

Gian Carlo Bulla
Su casu in filixi
Su casu in filixi

La sesta edizione prevede anche una intervista ai tre ultracentenari del paese sui sapori antichi

18 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SEULO. Oggi e domani (sabato 18 e domenica 19) si svolge a Seulo la sesta edizione di "Su casu in filixi" (formaggio in felce ). La manifestazione gastronomica è stata organizzata dall’ecomuseo dell’alto Flumendosa e dall’associazione culturale Su scusorgiu onlus,  con il patrocinio del Comune di Seulo,  con l’intento di valorizzare e far conoscere  questo  formaggi, tipico della tradizione agroalimentare seulese e di pochi altri comuni della Sardegna interna (Olzai, Esterzili, Villagrande Strisaili, Seui, Ussassai ), inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Sardegna.

Su casu in filixi è un formaggio a pasta molle.  Viene confezionato  utilizzando il latte molto grasso prodotto, alla fine della lattazione, nel periodo compreso tra giugno e  luglio, sia alle pecore che dalle capre. Il latte crudo viene fatto coagulare con caglio caprino ed ovino  che viene versato in "su caddargiu" quando il latte ha raggiunto circa  i 34 gradi.

La cagliata dopo circa 40 minuti  viene recuperata con una schiumarola e depositata su una fuscella metallica rivestita da un canovaccio di lino o di cotone  e da un triplice strato di felci. Quando la fuscella è piena vengono stretti i lembi superiori del canovaccio per permettere la fuoriuscita del siero. Il formaggio si  può  consumare dopo circa due ore.

Il programma prevede oggi, sabato 18, la presentazione del progetto "Su casu in filixi",  una intervista sul formaggio dal sapore antico ai tre ultracentenari di Seulo  Salvatorangelo Murgia ( tziu Boriccu ), Vincenzo Murgia ( Pissenti ‘e Fortunu ) e Antonia Boi ( tzia Nennetta ) realizzata dal ricercatore Pino Ledda, un laboratorio per la preparazione di su casu in filixi, la degustazione del formaggio prodotto e un intrattenimento musicale col fisarmonicista Sergio Putzu di Sorgono.

Domani, domenica 19, alle 9.30 nel villaggio pastorale di Nusaunu si potrà assistere alla mungitura. Seguirà, poi, una dimostrazione della preparazione del formaggio di felce. Per l’occasione tutte le strutture di ristorazione  hanno predisposto un pranzo con il medesimo  menu  a prezzi contenuti. Nella due giorni sarà attivata una mostra mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato seulese.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative