La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, il temibile punteruolo rosso aggredisce le palme di Spalmadoreddu

Simone Repetto
Carloforte, il temibile punteruolo rosso aggredisce le palme di Spalmadoreddu

E' arrivato anche nell'isola di San Pietro l'insetto che ha decimato in tutta la Sardegna e non solo questa specie di alberi

16 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. L'odiato insetto distruttore di palme è sbarcato anche a Carloforte. In località Spalmadoreddu, periferia sud del centro urbano, alcune palme sono state “insediate” dal tristemente noto punteruolo rosso, che tende ad aggredire e distruggere la pianta presa di mira.

Dopo le prime segnalazioni fatte al Comune da parte di privati, è stato subito predisposto l'intervento disinfestante dei tecnici del Centro provinciale antinsetti di San Giovanni Suergiu, per bloccare e monitorare il primo focolaio identificato, con successiva ispezione di altre palme presenti in zona e nell'isola.

Per scongiurare la diffusione del punteruolo anche nel centro urbano, dove sono presenti alberi di palma di notevole interesse, si terranno a giorni nuove disinfestazioni, sempre ad opera del Centro provinciale antinsetti.

La più immediata sarà il prossimo venerdì, quando i tecnici interverranno sulle alte e storiche palme posizionate sul lungomare, per cui il sindaco ha emesso apposita ordinanza necessaria a compiere l'intervento in sicurezza, invitando i cittadini a segnalare prontamente al Comune eventuali nuovi casi di palme infestate.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative