La Nuova Sardegna

Cagliari

Alluvione di Capoterra, 6 condanne e 9 assoluzioni per i rimborsi-truffa

L'alluvione a Capoterra nel 2008
L'alluvione a Capoterra nel 2008

La sentenza del tribunale di Cagliari fa cadere buona parte delle richieste dell'accusa. A causa del nubifragio del 22 ottobre 2008 morirono quattro persone

25 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sei condanne, tutte da sei mesi a un anno di reclusione, ma soprattutto una sfilza di assoluzioni al processo per i rimborsi truffa per la tragica alluvione di Capoterra del 22 ottobre 2008, in cui persero la vita quattro persone.

Dopo una lunga camera di consiglio, il giudice del tribunale Giampiero Sanna ha letto la sentenza che ha fatto cadere le accuse a buona parte dei 15 imputati che erano stati chiamati in causa dalla Procura: solo sei sono stati riconosciuti colpevoli di aver chiesto risarcimenti per danni non patiti, accusati di false dichiarazioni, tentata truffa o truffa (solo nei casi in cui avessero percepito l'indennizzo) nei confronti della Regione.

Condannato a un anno di reclusione Giuseppe Dessì, mentre il giudice ha inflitto otto mesi a Raffaele Piano e Giuseppina Bonorba, sette mesi a Marcello Deidda e sei mesi a Giovanni Cauli e Regina Porcu. Per tutti la pena è stata sospesa. Assolti perché il fatto non sussiste Enrico, Massimiliano e Antonio Corda, Giancarlo Pittau, Raffaele Angelo Pisano, Emilio Fanni e Ovidio Soriga, mentre Salvatore Mannoni e Antonello Locci sono stati assolti per non aver commesso il fatto.

Ribaltate, dunque, le richieste dell'accusa che aveva sollecitato dieci condanne e cinque assoluzioni. Tra 90 giorni verrà depositata la motivazione della sentenza.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative