La Nuova Sardegna

Cagliari

All'Expo' 2015 un viaggio nella terra dei centenari

Una casa campidanese di Samassi costruita in ladiri, il mattone di terra cruda
Una casa campidanese di Samassi costruita in ladiri, il mattone di terra cruda

A Milano l'associazione internazionale dell'architettura in terra cruda propone una serie di itinerari culturali e gastronomici nel sud Sardegna. La Sardegna vista da fuori: dibattito con Franco Siddi consigliere di amministrazione della Rai nato e cresciuto a Samassi

09 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In occasione della presenza ad Expo 2015 l'Associazione internazionale città della terra cruda accoglie i Comuni del sud Sardegna e in particolare dell'area del Campidano che presenteranno per una settimana dal 5 all'11 ottobre 2015 le caratteristiche case in terra cruda e le proprie eccellenze agroalimentari.

Aderiscono al progetto l'Unione dei comuni Terre del Campidano e i comuni di Samassi, Serramanna, Serrenti, Sardara, Pabillonis e San Gavino, Donori, Musei, San Sperate e Villacidro che verranno ospitati all'interno del Padiglione "KIP international school", nell'ambito del progetto "Natura e storia il tema del recupero in Sardegna".

Enrico Pusceddu, presidente dell'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, evidenzia l'importanza della vetrina milanese per la promozione dei territori e dei prodotti del sud Sardegna valorizzati attraverso il filo conduttore del recupero e riuso delle antiche dimore in terra cruda di cui il sud Sardegna è ricchissimo. In occasione della partecipazione ad Expo di Milano l'Associazione presenta l'itinerario "Abitare la terra dei centenari" con l'obiettivo di evidenziare l'importanza di una abitare sano e di una corretta alimentazione con i prodotti della terra, confermata dalla riconosciuta longevità dei sardi.

L’itinerario, racconta il presidente, incoraggia le comunità ospitanti a riscoprire le proprie radici culturali e promuovere l’ospitalità diffusa, rappresentando un’offerta turistica di tipo esperienziale, che permette al visitatore di vivere in prima persona le attività quotidiane del luogo: fare il pane, cucinare piatti tipici, lavorare l’orto, la ceramica, la terra cruda.

Nella giornata di sabato 10 ottobre 2015 sono previsti diversi eventi dedicati alla Sardegna e in particolare la conferenza nel KIP Pavilion (Edificio B, Teatro) con il seguente programma. 17.30 - 19 presentazione itinerari turistico-culturali nelle Città della Terra Cruda. Relatori: Enrico Pusceddu (presidente Associazione Internazionale Città della Terra Cruda) “Architetture in terra, un viaggio nel tempo attraverso i luoghi e i sapori della longevità”. Franco Siddi (giornalista, Consiglio di Amministrazione RAI) “La Sardegna vista da fuori, media e linguaggi comunicativi. Carlo Tomasi (Unione dei Comuni Terre del Campidano) “Le eccellenze agroalimentari del Medio Campidano”.

Intervengono i sindaci e i produttori delle Città della terra cruda.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative