La Nuova Sardegna

Cagliari

mostra

Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari

Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari

Nello Spazio Search in largo Carlo Felice saranno esposte le tavole del fumetto in uscita il prossimo inverno. Sabato 24 la presentazione

19 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sabato 24 alle 18 nello Spazio Search, in largo Carlo Felice 2, incontro con gli autori del fumetto “Dimonios – La leggenda della Brigata Sassari”, lo sceneggiatore Bepi Vigna, il disegnatore Gildo Atzori e la colorista Laura Congiu, e proiezione del prodotto multimediale “Quelli della Trincea dei Razzi”: la voce di Gianluca Medas interpreta il racconto drammatico di Giuseppe Dessì “La Trincea”, con un montaggio di fotografie originali risalenti alla Grande Guerra e immagini tratte dal fumetto “Dimonios”.
Intervengono: in rappresentanza della Brigata Sassari il Ten. Col. Sandro Porqueddu; Christian Balloi (presidente della Fondazione Dessì); Alberto Monteverde (giornalista e storico).
 
La mostra, a cura del Centro Internazionale del Fumetto, contribuisce ad ampliare e arricchire l’esposizione “Sa Gherra – Memorie dalla Grande Guerra” curata dall’Archivio Storico del Comune di Cagliari.
 
L’allestimento comprende: le tavole originali tratte dal fumetto “Dimonios – La leggenda della Brigata Sassari” (in uscita il prossimo inverno), con la sceneggiatura di Bepi Vigna, i disegni di Gildo Atzori e la colorazione digitale di Laura Congiu; pannelli con approfondimenti storici sulle vicende descritte nel fumetto; pannelli didattici che spiegano la realizzazione di un fumetto, dalla pagina scritta della sceneggiatura ai primi schizzi, dalla tavola a matita alla successiva inchiostrazione e colorazione; sagome illustrate in grande formato raffiguranti i fanti della Brigata Sassari e la trincea. L’allestimento della mostra è curato da Stefania Costa.
In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative