La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, studenti del liceo Alberti in piazza: no al cambio di sede

La manifestazione degli studenti del liceo Alberti
La manifestazione degli studenti del liceo Alberti

Il 31 dicembre 2015 scade il contratto e l'autorità portuale proprietaria rivuole l'edificio. Per la popolazione studentesca dell'istituto è indispensabile restare nella zona di viale Colombo: molti sono i fuorisede che arrivano ogni mattina in piazza Matteotti

24 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Manifestazione davanti alla scuola degli studenti del liceo scientifico Alberti di viale Colombo che l'autorità portuale proprietaria dell'edificio ha deciso di mandar via per imprecisati motivi. Il contratto di affitto scade il 31 dicembre 2015 e gli studenti con forza chiedono una proroga. Ma chiedono soprattutto che Comune, Provincia e anche la Regione si facciano carico di una situazione ben nota.

Già sei anni fa alla scadenza del contratto l'autorità portuale aveva rivendicato per se' l'edificio, ma era stato ottenuto un altro contratto. Il punto è, spiegano gli studenti organizzatori, che in questi ultimi sei anni nessuno si è preoccupato di mettere fine all'incertezza sulla sede del liceo Alberti.

La Provincia aveva individuato una nuova sede in via Mercalli, ma gli studenti si sono opposti con fermezza perché questa scelta non teneva in alcun conto della composizione reale della popolazione studentesca di quel liceo: molti sono infatti i ragazzi pendolari, che arrivano in piazza Matteotti ogni mattina e raggiungono agevolmente la scuola che si trova in viale Colombo. Portare la sede in via Mercalli per un gran numero degli studenti del liceo Alberti avrebbe significato quasi l'impossibilità di frequentare.

Oggi durante la manifestazione gli studenti sono stati raggiunti dal sindaco Massimo Zedda e dal consigliere comunale di Forza Italia Edoardo Tocco ex studente del liceo Alberti.

Lunedì gli studenti avranno un incontro con le istituzioni nella loro sede staccata di via Ravenna, appuntamento alle 17.30

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative