La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, corso intensivo di teatro amatoriale

Cagliari, corso intensivo di teatro amatoriale

L'appuntamento è promosso dall'Unione Italiana Libero Teatro federazione che raggruppa 800 compagnie non professionali con 12mila soci, il metodo utilizzato è il Linklater

26 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Teatro amatoriale: comincia un corso intensivo organizzato a Cagliari dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) a seguito del successo dell’edizione di settembre 2015 ad Oliena. Il corso intensivo di formazione è rivolto ai soli soci e verterà sull’“Introduzione al metodo Linklater “La Voce Naturale”, www.linklater.it, In Sardegna con Alessandro Fabrizi, insegnante Autorizzato di Metodo Linklater, una metodica all’avanguardia in campo internazionale.

La UILT (www.uilt.it) è una federazione che raggruppa in Italia circa 800 compagnie teatrali amatoriali con 12.000 tesserati. Dice il presidente Marcello Palimodde: "E’ una realtà importante e pulsante, ben radicata sul territorio che ogni anno sta crescendo sempre più e che promuove la cultura anche in quei paesi in cui difficilmente arriva il professionismo propriamente detto e con il quale non si pone in contrapposizione, anzi, è vivo ed intenso un continuo dialogo e confronto. Il Teatro amatoriale, cosiddetto no profit, è amatoriale nel senso di coloro che “amano” il teatro e le sue potenzialità espressive".

Fondamentale organo della UILT è il Centro Studi Uilt, diretto in Sardegna da Elena Fogarizzu, che ha come intento quello di valorizzare l’attività dell’Unione attraverso: attività di formazione con il coinvolgimento di esperti interni ed esterni all’Unione, iniziative che alimentino il confronto e il dibattito sulle tematiche del teatro di base sollecitando la presenza delle forze più vive della cultura italiana ed internazionale, la predisposizione di progetti volti a sottolineare gli aspetti umani e culturali di personalità e di compagnie distintisi nella qualificazione del teatro libero.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative