La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, sicuri in strada: l'educazione stradale comincia a scuola

Gianfranco Nurra
Carbonia, sicuri in strada: l'educazione stradale comincia a scuola

Ha preso il via il progetto destinato alle classi quarte e quinte delle elementari in collaborazione con il comando di polizia locale e con il patrocinio del Comune

26 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. “Sicuri in strada”. E’ il progetto di educazione stradale che ha preso il via a Carbonia, e che coinvolge gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari. Il progetto, giunto alla 2ª edizione, è realizzato dall’Associazione Auser, in collaborazione con il comando di polizia locale del Comune di Carbonia e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La novità rispetto alla precedente edizione è il coinvolgimento nel progetto di una classe della scuola dell’infanzia e delle Associazioni della terza età. L’obiettivo del progetto è formare le generazioni future, cercando di dare risposta alle problematiche ambientali ed educando alla mobilità sostenibile, responsabile e sicura ma anche coinvolgere gli adulti nella diffusione della cultura della sicurezza stradale. Il progetto favorisce la sicurezza negli spazi urbani e sulle strade, a piedi o in bicicletta e la conoscenza dei comportamenti corretti e sicuri da tenere in automobile e in strada.

Attraverso questo percorso si vogliono preparare i bambini e coinvolgere i cittadini al rispetto delle buone regole della circolazione stradale. Per i più piccoli è stato realizzato il libretto “Sicuri in strada” che fornisce le regole basilari per la circolazione stradale e cattura l’interesse dei bambini con giochi e quiz, nella logica dell’apprendimento attivo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative