La Nuova Sardegna

Cagliari

Il Cagliari FestivalScienza per due giorni anche a Oliena

Il Cagliari FestivalScienza per due giorni anche a Oliena

La manifestazione giunta all'ottava edizione ha ottenuto l'Effe Label, il riconoscimento che la inserisce fra i migliori festival europei

29 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sei giorni di conferenze, incontri, presentazioni di libri, laboratori, spettacoli e animazioni. Tema dell'ottava edizione: la meraviglia della scienza. Con una novità: il Cagliari FestivalScienza, in programma nel capoluogo dal 10 al 15 novembre 2015, uscirà dal recinto dell'Exmá, tradizionale quartier generale della manifestazione, per salire sino a Castello, nelle sale del Centro culturale il Ghetto. Ma non solo: uscirà dalla città per approdare dal 24 al 25 novembre 2015 a Oliena.

L'edizione 2015 è realizzata sotto il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari. Ed è promossa e organizzata dal comitato Scienza Società Scienza in partenariato e collaborazione con numerosi soggetti, tra i quali dipartimenti universitari, associazioni, musei, biblioteche, enti di ricerca e scuole.

Nel 2015 il Cagliari FestivalScienza ha ricevuto due importanti riconoscimenti: è stato inserito tra i mille eventi culturali segnalati dal Mibac per Expo 2015 e ha conseguito l'Effe Label, che lo inserisce tra i migliori festival europei. Fra i numerosi ospiti saranno presenti autori tra i più importanti dell'editoria scientifica (Claudio Bartocci, Vincenzo Schettino, Vichi De Marchi, Pietro Calandra, Juan José Gomez Cadenas) e due tra i più noti giornalisti scientifici, Silvia Rosa Brusin e Pietro Greco.

Nelle passate edizioni si è giunti a circa 14.000 presenze. Oltre cento gli appuntamenti in programma con una full immersion nella fisica, nella chimica, nelle scienze naturali, nella matematica e nella scoperta dei loro legami con letteratura, musica, arte e archeologia. Gli ospiti saranno più di settanta accolti in trentadue postazioni per raccontare la scienza con una ricca varietà di linguaggi. Oltre quattrocento tra collaboratori e volontari saranno impegnati nell'organizzazione.

Spazio anche alla celebrazione dell'Anno internazionale della Luce. Tra gli argomenti in programma un approfondimento sulle miniere: che legame esiste tra quelle del Sulcis, dell'Arizona e il laboratorio del Gran Sasso?.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative