La Nuova Sardegna

Cagliari

Ritrovati i due cercatori di funghi che si sono smarriti tra i monti di Castiadas

Gian Carlo Bulla
La foresta di S'Acqua Callenti a Castiadas
La foresta di S'Acqua Callenti a Castiadas

I due cugini, infreddoliti e bagnati fradici a causa della pioggia caduta nella notte, sono stati rintracciati a S'Acqua Callenti alle 9 di questa mattina

01 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. Brutta avventura fortunatamente a lieto fine per Sergio e Andrea Spano, due cugini di Villaputzu rispettivamente di 46 e 42 anni. I due, smarritisi sabato pomeriggio nelle montagne di Castiadas mentre cercavano funghi, hanno trascorso la notte all’addiaccio. Sono stati ritrovati sani e salvi solo questa mattina poco prima delle 9 da una pattuglia del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Castiadas guidata dal comandante l’ispettore Sandro Loi.

I due cugini, entrambi imprenditori edili, avevano parcheggiato l’auto in località “ Sa Mitza de sa Teula “ nei pressi del caseggiato di proprietà del comune di Muravera. Appena si sono allontanati è scesa una fitta nebbia tanto che i due, non pratici del luogo, hanno perso l’orientamento e si sono smarriti in una zona d’ombra dove i cellulari non trasmettono e non ricevono.

A dare l’allarme è stato un loro amico. Sono state subito attivate le ricerche alle quali hanno partecipato i vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari, i forestali delle stazioni di Castiadas, Campuomu e Sinnai, i carabinieri della stazione di Castiadas e della compagnia di San Vito oltre a diversi famigliari e amici dei due fratelli e alcuni volontari del soccorso alpino.

Le ricerche effettuate per tutta la notte non hanno dato esito. Sergio ed Andrea Spano sono stati ritrovati bagnati fradici ( nella zona è piovuto abbondantemente ), infreddoliti, esausti e affamati nel bacino del rio  S’Acqua Callenti a metà costa tra il monte Paulis e la foresta demaniale di Castiadas.

I forestali li hanno rifocillati, forniti degli indumenti asciutti e li hanno accompagnati nella caserma a Castiadas. Negli ultimi quindici giorni i forestali di Castiadas hanno ritrovato una ventina di persone che si erano smarrite sempre nel bacino del Rio S’Acqua Callenti mentre cercavano funghi.

Intanto questa mattina sono riprese tra il Rio Lepori e Is Tellas, una zona particolarmente impervia, le ricerche di Elena Ghironi la pensionata vedova di 84 anni di Sinnai scomparsa il pomeriggio del 24 ottobre nelle campagne di Solanas, la frazione a mare del comune di Sinnai.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative