La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, Massimo Cugusi segretario di Enam rete di scambi internazionali

Massimo Cugusi (al centro) col console lituano
Massimo Cugusi (al centro) col console lituano

European Network of American Alumni Associations in Italia ha sede nell'ambasciata degli Stati Uniti e riunisce 43 associazioni internazionali di programmi di scambi economici, politici, sociali e culturali

06 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Massimo Cugusi, amministratore di una società di consulenza, è stato rieletto segretario generale dello European Network of American Alumni Associations (www.americanalumni.eu ), organizzazione con sede all’ambasciata degli Stati Uniti in Italia che riunisce 53 associazioni di programmi di scambio internazionale del Dipartimento di Stato americano in 43 Paesi dell’Europa e dell’Eurasia.

Cugusi, che ricopre la medesima carica all’interno dell’Associazione Amerigo, sarà supportato da un direttivo di sette componenti.

Fondata nel 2011, l’Enam, in collaborazione con le associazioni che ne fanno parte, promuove incontri, seminari e conferenze su temi di interesse euro-americano in ambito economico, politico, sociale e culturale. Tra le iniziative più rilevanti, la Conferenza internazionale sulle Smart City svoltasi a Roma nel giugno 2015, la presentazione al Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea di un paper sullo stesso tema redatto in collaborazione con l’Associazione Amerigo ed il Progetto Bright Ideas Work per la valorizzazione di nuove idee imprenditoriali, organizzato in sette Paesi nel network, grazie alla collaborazione pro-bono di alunni esperti in ambito economico ed imprenditoriale.

I Programmi di scambio culturale internazionale del Dipartimento di Stato rappresentano un pilastro fondamentale dell’attività di «public diplomacy» degli Stati Uniti. Tra questi, il Programma Fulbright, che opera in più di 155 paesi e che ha visto tra i beneficiari delle borse di studio e ricerca in America circa 294.000 giovani di tutto il mondo e l’International Visitor Leadership Program (IVLP), destinato a facilitare la conoscenza della realtà americana a in ambito professionale, economico, sociale ed istituzionale.

La fama dell’International Visitor Leadership Program è testimoniata dalla lunga esperienza maturata e dalla levatura delle personalità che vi hanno partecipato. Tra gli ex alunni dell’IVLP vi sono, infatti, oltre 200 (tra presenti e passati) Capi di Stato e di Governo, di cui oltre 30 attualmente in carica.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative