La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, studenti-genitori: assegnate le prime 130 tessere baby

Cagliari, studenti-genitori: assegnate le prime 130 tessere baby

Il Comitato unico di garanzia ha studiato una serie di misure per facilitare la frequenza e gli esami da parte di mamme e papà universitari. Il rettore Maria Del Zompo: presto due baby garden

06 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 130 gli studenti genitori iscritti all’università di Cagliari ad aver ricevuto oggi dal rettore Maria Del Zompo le prime «tessere baby», iniziativa - prima in Italia - inaugurata da quest’anno accademico per sostenere negli studi chi ha figli fino ai 10 anni.

Parcheggi riservati, priorità per le pratiche in segreteria e agli esami, accesso alle «stanze rosa», speciali spazi allestiti nelle facoltà attrezzati con fasciatoi e poltrone, sono inclusi nei benefici delle speciali card che, inoltre, danno diritto, anche alle studentesse in gravidanza, all’accesso gratuito ai materiali dei corsi di laurea on line, in modo da recuperare lezioni perse o seguirle da casa. 

«Ti aiutiamo a prenderti cura di lui: non abbandonare gli studi» è lo slogan del progetto a sostegno degli studenti genitori promosso dal Comitato unico di garanzia dell’università, dopo l’email inviata da una ragazza che segnalava il rischio di dover lasciare la facoltà. «Tutto l’ateneo è coinvolto», ha ricordato il prorettore vicario Francesco Mola, che presiede il Comitato. «La risposta di tutto il personale è stata entusiasta».

«È soltanto l’inizio di un percorso», ha annunciato il rettore. «Presto attiveremo due ’baby garden’, uno a Cagliari e uno a Monserrato, che contiamo di estendere presto anche ai figli dei dipendenti». Per richiedere

la tessera basta rivolgersi al Comitato Unico di garanzia: email comitatounicodigaranzia unica.it e urp unica.it, telefono 070-6552209.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative